-

La Funivia di Sardagna compie 100 anni, via ai festeggiamenti

Corse gratis per tutti il 4 agosto, centenario dell’apertura al pubblico dell’infrastruttura

TRENTO - Il 4 agosto del 1925, esattamente 100 anni fa, la funivia Trento-Sardagna fece la sua prima corsa. Qualche settimana più tardi, il 27 settembre, fu inaugurata con una cerimonia ufficiale. Progettata dall'ingegnere Othmar Haas, realizzata tra il 1923 e il 1925 dalle Officine Silvestri di Trento, la funivia è stata bombardata durante la seconda guerra mondiale e ha vissuto varie traversie, ma è ancora oggi un mezzo di trasporto fondamentale non solo per gli abitanti di Sardagna, ma anche per tutta la città e per i suoi turisti.

Per celebrare questo anniversario, il Comune di Trento, Trentino Trasporti e la Provincia autonoma, in collaborazione con la Circoscrizione e la Pro loco di Sardagna, hanno messo a punto un programma di festeggiamenti per il prossimo lunedì 4 agosto, giorno in cui il trasporto sulla funivia sarà gratuito per tutti.

L’evento intende celebrare il centenario dell’apertura al pubblico di un’infrastruttura che ha coniugato innovazione tecnica, sviluppo territoriale e sostenibilità.

L’anniversario sarà anche occasione di confronto con altre esperienze oltre che di riflessione sul futuro del trasporto pubblico locale in un contesto di rapida trasformazione urbana, tecnologica e ambientale. Per questo il 19 settembre ci sarà un convegno dedicato proprio al futuro dei trasporti a fune a Trento e in altri contesti urbani.

Il programma della giornata del 4 agosto prevede tra le 16 e le 16.30 i saluti istituzionali del presidente di Trentino Trasporti Diego Salvatore, del presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti e del sindaco della città di Trento Franco Ianeselli. Il moderatore sarà Roberto Murru, direttore generale di Trentino Trasporti.

Alle ore 16.30 sarà posata una targa commemorativa alla stazione a valle della funivia, poi si salirà in quota per la posa, alle ore 17 circa, di una seconda targa commemorativa alla stazione di monte a cui seguirà l’intervento del presidente della Circoscrizione di Sardagna.

Tra le 17.30 e le 20 è previsto lo spettacolo teatrale-musicale “100 anni in funivia” nella terrazza panoramica “Busa degli Orsi” a cura della Pro Loco di Sardagna.
Seguirà un momento conviviale offerto dalla Pro loco.

Gottardi: "Celebriamo i cento anni di esercizio, immaginando i prossimi cento"
Uno sguardo al passato per anticipare il sistema dei trasporti a fune del futuro nella città di Trento. In occasione del centenario della funivia Trento-Sardagna, aperta il 4 agosto del 1925, il capoluogo torna a interrogarsi sul sistema integrato di mobilità urbana, partendo proprio dai festeggiamenti per un'opera che, un secolo fa, trasformò profondamente la connessione tra il centro storico e il sobborgo collinare. Gli appuntamenti, a partire da lunedì 4 agosto 2025, sono organizzati da Trentino Trasporti spa su iniziativa di Comune e Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione della circoscrizione e della Pro loco di Sardagna. La presentazione è avvenuta nell'ambito di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Geremia alla presenza dell'assessore provinciale all’urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette Mattia Gottardi, del sindaco di Trento Franco Ianeselli, dell'assessore comunale alla mobilità sostenibile e ambiente Michele Brugnara e del direttore generale di Trentino Trasporti Roberto Murru.

"Festeggiare un'infrastruttura come quella che collega la città di Trento con l'abitato di Sardagna significa fare una riflessione di ciò che è cambiato nei cento anni di servizio. Oggi la funivia fa parte dell'immaginario comune e del patrimonio della città, ma quando è entrata in servizio la società era sicuramente un'altra e il collegamento è stato un cambio di paradigma epocale che ha proiettato gli abitanti di Sardagna nel secolo della modernità. Celebriamo oggi i cento anni di esercizio, immaginando i prossimi cento", ha affermato l'assessore Gottardi.

La funivia Trento-Sardagna fu progettata dall'ingegnere Othmar Haas e venne realizzata tra il 1923 e il 1925 dalle Officine Silvestri di Trento. Durante la seconda guerra mondiale fu bombardata più volte. Nel 1960 venne ricostruita con il percorso attuale. Oggi, oltre a essere un collegamento fondamentale per una parte della città, è anche un punto di attrazione turistica.

"Da quando è nata - ha aggiunto Gottardi - si è iniziato a ragionare sul prolungamento di questa infrastruttura e, nemmeno a farlo apposta, cento anni dopo siamo quasi pronti per sostituire il tratto originario e dare nuova continuità al collegamento lungo il Monte Bondone. Ci approntiamo ad affrontare un nuovo secolo attraverso una nuova politica di intermodalità urbana. Con le celebrazioni prendiamo quindi atto di quello che è stato e di quello che dovrà essere, con un allineamento collaborativo tra Comune, Provincia e azienda di trasporti".

Il 19 settembre 2025 sarà invece organizzato un convegno dedicato al futuro dei trasporti a fune a Trento e in altri contesti urbani.
Ultimo aggiornamento: 30/07/2025 06:08:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE