Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 14 febbraio 2023

La Ferrovia Retica celebra i 50 anni del Bernina Express e punta sull'Albula, Bernasconi: "Stiamo ampliando l'offerta"

Tirano (Sondrio) - Un 2023 speciale per la Ferrovia Retica che celebra i 50 anni del Bernina Express e punta sull'Albula, la spettacolare linea - un capolavoro ingegneristico e fiabesco, patrimonio mondiale Unesco - che collega St.Moritz e Coira. In questi giorni alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo che si concluderà oggi a Milano, sono state svelate le iniziative dell'anno e la Ferrovia Retica con il responsabile per l'Italia, Enrico Bernasconi (nella foto) anticipa: "Nel corso dell'anno per celebrare il Giubileo del Bernina Express ci saranno tre eventi".


BERNINA EXPRESS - Il 3 giugno 1973 sulla centenaria linea delle Ferrovia Retica è nato il Bernina Express con l'obiettivo di collegare e favorire i turisti con una treno diretto, senza cambio a St. Moritz, da Coira a Tirano.

"Era una novità assoluta - ricorda Enrico Bernasconi - perché all'epoca non esisteva un treno che collegasse Coira e Tirano, poi col passare dei decenni è stato migliorato il comfort e soprattutto sono state introdotte le carrozze panoramiche che sono il fiore all'occhiello del Bernina Express e una grande attrazione". In cinquant'anni il Bernina Express ha contato 10 milioni di viaggiatori e più di un milione sono italiani.


FERROVIA DELL'ALBULA - Con la pandemia si sono formate liste d'attesa, che saranno esaurite tra quest'anno e il 2024 e - non essendoci per le caratteristiche della linea - possibilità di incrementare corse, l'offerta della Ferrovia Retica è la gita sull'Albula, seconda tratta patrimonio mondiale Unesco. "La nostra proposta a turisti, gruppi e agenzie viaggio - spiega Enrico Bernasconi - va in tre direzioni: il primo è il fascino di un viaggio sulla linea dell'Albula, che collega St Moritz con Coira capitale del Grigioni e città più antica delle Svizzera, il secondo è la possibilità di soddisfare fin da subito tutte le richieste della clientela e in terzo luogo alleggerire la pressione sul Bernina Express che sta esaurendo le liste d'attesa pregresse".


PATRIMONIO MONDIALE UNESCO - La linea dell'Albula, armoniosamente integrata nel paesaggio, rappresenta un capolavoro dell’epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del patrimonio mondiale Unesco, il treno s’inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell’Albula verso St. Moritz. Il treno affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie al viadotto di Solis, di Landwasser e alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e durante la bella stagione è possibile esplorare la natura alpina incontaminata del parco naturale di Ela, lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula oppure visitare il Museo ferroviario dell’Albula a Bergün, mentre d’inverno ci si può sbizzarrire sulla pista per slittini da Preda a Bergün.


"Stiamo programmando una risposta alla forte richiesta di prenotazioni - conclude Enrico Bernasconi -. Le due linee, Bernina e Valle dell’Albula, hanno un fascino indiscusso e ampliando l’offerta cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di persone, contando si agenzie viaggio e operatori".

Ultimo aggiornamento: 14/02/2023 05:06:48
POTREBBE INTERESSARTI
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
Panchina Europea intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo
ULTIME NOTIZIE