-

Italian Cheese Awards 2022: primo premio al Puzzone di Moena

Moena (Trento) . Italian Cheese Awards 2022: il Puzzone di Moena Dop conquista il primo premio. Il rinomato formaggio da latte vaccino crudo a crosta lavata premiato nella categoria Pasta Molle nel corso della 7^ edizione della competizione dedicata ai migliori formaggi nazionali prodotti con 100% latte italiano.


Il premio è il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle migliori produzioni casearie fatte con latte e caglio 100% italiani.

In particolare, il riconoscimento è stato assegnato a una forma stagionata 300 giorni prodotta dal Caseificio di Predazzo e Moena (Trento): una delle 17 latterie cooperative associate al Consorzio Trentingrana, che è il maggior produttore di questo formaggio nonché sede del Consorzio di Tutela della DOP, di cui fanno parte anche il Caseificio Val di Fassa, il Caseificio Val di Fiemme e il Caseificio di Primiero.


Luigi Defrancesco, presidente del Caseificio di Predazzo e Moena commenta: "Il Premio Italian Cheese Awards riconosce la qualità e la bontà genuina del Puzzone di Moena Dop e ci rende particolarmente fieri, perché premia una specialità casearia tradizionale che, grazie ad un processo di affinamento peculiare e artigianale riesce a regalare sapori e aromi inconfondibili” – e prosegue - “In particolare, il Puzzone di Moena è uno dei formaggi più apprezzati dagli intenditori e dai consumatori che ricercano prodotti sani, saporiti e con una forte personalità”.


Il Puzzone di Moena Dop è un formaggio a latte crudo, fatto solo con latte di montagna, sale e caglio, senza alcun additivo o conservante. La sua caratteristica fondamentale è la “crosta lavata”, data dal processo di "spugnatura" settimanale, fatta con acqua tiepida e sale, durante la stagionatura della forma. Il risultato è un sapore robusto, intenso, lievemente e gradevolmente salato e/o piccante, con un percettibile retrogusto amarognolo. La spugnatura, in particolar modo influisce sull’aroma che risulta intenso e penetrante (da qui, ovviamente, il nome) e sul colore della crosta, che può variare dal giallo ocra al marrone chiaro o rossiccio. È un formaggio completamente naturale: le vacche sono alimentate solo con erba e fiori dei pascoli e degli alpeggi estivi, fieno e mangimi rigorosamente no Ogm, senza utilizzo di insilati.


L'assessore provinciale all’agricoltura, Giulia Zanotelli saluta con soddisfazione la vittoria del primo premio agli Italian cheese awards 2022 nella categoria ‘Pasta molle’: "Valorizzare e certificare i prodotti della nostra tradizione consente una maggiore riconoscibilità dell’offerta, la cui qualità viene giustamente percepita dal mercato - sono le parole dell’assessore Zanotelli -. Il nostro impegno è quello di continuare ad accompagnare i nostri agricoltori in un percorso di formazione ed attraverso strumenti finanziari ad hoc (dagli aiuti concreti alla gestione del rischio), affinché i territori di montagna mantengano la propria vitalità. Un plauso va dunque alle aziende zootecniche e al Caseificio di Predazzo e Moena, che garantiscono un prezioso contributo per elevare i livelli di innovazione e sostenibilità dei processi e dei prodotti, guardando alla tradizione. L’Italian cheese conferma e riconosce giustamente questo impegno”.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2022 00:22:44

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE