Trento - Il premio Tessere la Pace è stato istituito da IPSIA del Trentino ODV nel 2020. La prima edizione ha avuto luogo a metà febbraio, subito prima dell’inizio della pandemia, e ha visto come protagonista l'ambasciatore Staffan De Mistura. Egli incontrò centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Trento nella mattinata del 15 febbraio, la cittadinanza nel pomeriggio dello stesso giorno e, la domenica mattina, ricevette il premio presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti.
Il premio Tessere la Pace è un appuntamento annuale. A causa della situazione sanitaria incerta siamo stati costretti a posticipare la premiazione del 2021.
Per l'anno 2021 sono stati individuati due importantissimi personaggi per la storia delle “relazioni internazionali” e della cooperazione internazionale nella regione dei Grandi Laghi. Essi sono: Pierantonio Costa (purtroppo deceduto 01.01.2021) e Luca Attanasio (ucciso 22.02.2021).
Pierantonio Costa – Console Onorario d’Italia, Medaglia d'oro al valor civile, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, candidato al Nobel per la Pace, nel 2011 salvò più di 2000 persone dal genocidio del Ruanda (1994) e prelevò centinaia di italiani dalle proprie abitazioni per scortarli all'aeroporto.
Luca Attanasio – Ambasciatore, diplomatico dal 2003 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Premio internazionale Nassiriya per la Pace (2020) fu il primo ambasciatore italiano ad essere ucciso nell'adempimento delle sue funzioni.