Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Interrogazione del consigliere provinciale Degasperi sul CFP Enaip di Tesero

Trento - Interrogazione del consigliere provinciale Filippo Degasperi (Onda Civica) sul CFP Enaip di Tesero (Trento).


Filippo Degasperi - Onda Civica"Il Centro di Formazione professionale Ente Nazionale Acli Formazione Professionale (ENAIP) di Tesero - si legge nell'interrogazione del consigliere provinciale Filippo De Gasperi (nella foto) - è l’unico delle valli dell’Avisio e si occupa del settore alberghiero – ristorazione e di quello del legno. Da tempo la sua collocazione, a carico della Provincia, è oggetto di dibattito. Qualche anno fa sembrava definito il suo trasferimento presso la Casa di Riposo di Tesero attraverso un’operazionne a carico della Provincia da 3,5 milioni di euro, da attuare tramite Patrimonio del Trentino spa.


Non è ben chiaro dove il progetto si sia arenato ma lo stato dell’immobile che attualmente ospita il Centro è tale da richiedere interventi immediati.

Sappiamo purtroppo che la Formazione professionale all’interno dell’agenda della Provincia occupa sempre un ruolo marginale e lo dimostra la vicenda dell’Istituto Pertini di Trento, unica scuola crollata nella storia, i cui studenti da 3 anni sono costretti a lavorare in container.


A Tesero la questione è molto più circoscritta, ma a maggior ragione richiede interventi urgenti. Da tempo infatti i diretti interessati segnalano lo stato di una delle classi del Centro difficilmente tollerabile. Ad ogni temporale la classe si allaga e gli studenti devono lasciare l’aula in attesa del ripristino delle condizioni normali. A ciò consegue l’interruzione della didattica e talvolta lunghe attese sul corridoio con gli inevitabili rischi che gli assembramenti, in tempo di Covid, comportano. In classe, come testimoniano le fotografie, la muffa contribuisce ad un ambiente umido e malsano".


Preso atto che le numerose segnalazioni finora non hanno sortito effetto, il consigliere provinciale Degasperi interroga il Presidente della Provincia per conoscere:


"1) quali iniziative intende adottare e con quali tempistiche per restituire decoro alla situazione
descritta in premessa;
2) se il progetto di trasferimento presso la Casa di Riposo è ancora attuale oppure se esistono
programmi alternativi circa la collocazione del Centro".

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 00:13:17
POTREBBE INTERESSARTI
Fierozzo (Trento) - Premiati i partecipanti al concorso in lingua mòchena "3x1". Si sono svolte ieri sera a Fierozzo, in...
Trento - Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato all'1:27 l’assestamento di bilancio, relativo alla delibera di...
In campo alla scoperta delle nuove frontiere della gestione del Rischio
Temperature in rialzo anche sulle alpi e zona laghi
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
ULTIME NOTIZIE
Le operazioni nel centro storico del capoluogo altoatesino
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica