Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Inaugurata la Sp67 tra Rezzato e Castenedolo

Dopo i lavori di manutenzione straordinaria

Rezzato (Brescia) - Dopo la manutenzione straordinaria, riapre la Sp67 tra Rezzato e Castenedolo.

Da oggi è percorribile la strada da Castenedolo a Virle Tre Ponti, dopo la chiusura imposta dall’attività del cantiere per consentire urgenti lavori di manutenzione straordinaria. E' stato inaugurato il nuovo tratto di strada alla presenza del consigliere provinciale delegato alle Strade, Paolo Fontana, di Pierpaola Archini, Dirigente del Settore Strade della Provincia, e della vicesindaca di Rezzato, Elena Zanardelli.

I lavori si erano resi necessari nel tratto tra Rezzato e Castenedolo, dove si è intervenuti per il consolidamento di alcuni punti in cui si erano verificati cedimenti. In particolare, si è provveduto a consolidare e rinforzare un tratto di muro del canale che presentava alcune criticità, con rifacimento anche di un tratto di barriere di sicurezza.

“La percorribilità in sicurezza della nostra rete viaria – sottolinea il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini - resta imprescindibile per la Provincia di Brescia. È un impegno ad ampio raggio che riguarda grandi arterie stradali, così come quelle più piccole, ma particolarmente battute e, quindi, strategiche per i collegamenti tra comuni limitrofi e con la rete aria maggiore, come nel caso della SP67. Un impegno che la Provincia intende mantenere, a tutela dei cittadini e dei loro spostamenti”.

L’intervento ha richiesto un impegno economico di circa 700mila euro, di cui 500mila erogati dalla Regione Lombardia e il rimanente messo a disposizione dalla Provincia.

“Il contributo della Regione è stato fondamentale – evidenzia il consigliere provinciale delegato alle Strade, Paolo Fontana per realizzare un’opera ormai divenuta improcrastinabile, a causa dell’ammaloramento della sede stradale, che rendeva pericolosa la percorribilità di questo tratto della Provinciale. Dopo qualche settimana di disagi per i cittadini, oggi restituiamo una strada rimessa in sicurezza”.

“Regione Lombardia, per le annualità 2024 – 2026, ha stanziato 50 milioni di euro da destinare alle province per interventi finalizzati a migliorare i collegamenti su scala regionale, preservare e incrementare la funzionalità della rete viaria, ridurre la congestione stradale e aumentare la sicurezza della circolazione – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi -.
Di queste risorse, per la Provincia di Brescia sono finanziati 13 interventi con un contributo regionale di 8,5 milioni di euro, su un costo complessivo di circa 14 milioni di euro, per realizzare interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza nelle strade, così da garantire una rete infrastrutturale sicura ed efficiente. Interventi come quello realizzato sulla SP 67 "Castenedolo-Virle Treponti", per il consolidamento stradale in corrispondenza di alcuni cedimenti nel Comune di Rezzato, del costo di 680 mila euro, finanziati per 500 mila euro da contributi regionali, confermano il sostegno di Regione Lombardia alle necessità dei territorio per garantirne l’accessibilità e vivibilità”.

L’intervento, completato in meno di tre mesi, come da cronoprogramma, ha messo a punto anche il rifacimento della pavimentazione stradale per un tratto di circa 800 metri.

"Siamo davanti a un esempio concreto di come le istituzioni, quando lavorano insieme, siano in grado di dare risposte rapide e puntuali alle esigenze del territorio – dichiarano i consiglieri regionali bresciani Davide Caparini e Floriano Massardi . La riqualificazione della SP67 è un’opera attesa e necessaria, che restituisce sicurezza alla circolazione e migliora la qualità della vita per cittadini e imprese”.
Regione Lombardia ha recentemente stanziato 50 milioni di euro per il triennio 2024-2026 da destinare alle Province, con l’obiettivo di sostenere interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e miglioramento della viabilità su scala regionale. Di queste risorse, 13 progetti sono stati finanziati nella sola Provincia di Brescia, con un contributo complessivo di 8,5 milioni di euro su un totale di 14 milioni di investimenti.

“Queste risorse – prosegue Caparini presidente della Commissione Bilancio di Regione Lombardia – rappresentano una scelta strategica per garantire infrastrutture moderne, sicure ed efficienti, indispensabili per la competitività dei territori e la qualità della vita dei cittadini”.

Soddisfazione anche da parte del presidente della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, Floriano Massardi: “Le strade non sono solo infrastrutture, ma strumenti essenziali per la coesione dei nostri territori. Questa arteria è strategica per i collegamenti tra comuni e per le attività produttive industriali e agricole, che hanno sempre più bisogno di una rete viaria efficiente per poter operare al meglio. Regione Lombardia ha dimostrato, ancora una volta, attenzione concreta alle istanze della nostra provincia”.

Il tratto interessato dai lavori si colloca in un’area ad alta intensità di traffico locale, ed è fondamentale per i collegamenti tra Castenedolo, Rezzato e le principali arterie stradali. La riapertura rappresenta quindi un passaggio importante per la viabilità bresciana e la sicurezza dei cittadini.
Ultimo aggiornamento: 22/05/2025 00:24:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE