-

In Trentino il turismo genera un valore economico di 8 miliardi di euro

L'onorevole Ambrosi: "Politica turistica fondata su qualità, sostenibilità, innovazione e valorizzazione dei territori"

TRENTO - Numeri record per il turismo in questo periodo natalizio: presenze in crescita nelle località di montagna ma anche il capoluogo e la zona dell'Alto Garda.
"Il turismo si conferma una delle colonne portanti dell’economia nazionale e rappresenta oggi una vera industria strategica, capace di generare crescita, occupazione e sviluppo territoriale duraturo. Una visione portata avanti con determinazione dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha impostato una politica turistica fondata su qualità, sostenibilità, innovazione e valorizzazione dei territori", dichiara l'onorevole Alessia Ambrosi (FdI).

La spesa turistica complessiva lo scorso ha raggiunto i 178 miliardi di euro, di cui 55 miliardi provenienti dal turismo internazionale, con una previsione di crescita a 185 miliardi nel 2025. Il comparto contribuisce per il 13% al PIL nazionale e occupa 3,5 milioni di lavoratori, pari al 13,3% della forza lavoro italiana. dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sostenute dal Ministero al Turismo guidato da Daniela Santanché come leva di sviluppo strutturale. L’evento genererà un impatto economico complessivo stimato in 3,5 miliardi di euro, con 1,7 milioni di visitatori e un incremento di 1,3 miliardi di PIL entro il 2028, lasciando in eredità infrastrutture e opportunità permanenti per i territori coinvolti (nella foto Alessia Ambrosi).

In questo quadro, il Trentino-Alto Adige si conferma tra le realtà turistiche più rilevanti del Paese. I primi dati sul 2025 indicano 17,6 milioni di arrivi e oltre 76 milioni di presenze, con un valore economico complessivo di circa 8 miliardi e 300 milioni di euro e una spesa media pro-capite di 472 euro.
I flussi turistici regionali rappresentano quasi l’11% del totale nazionale, a conferma del ruolo strategico del territorio nel sistema turistico italiano.
Si tratta di numeri che si accompagnano a un’elevatissima intensità turistica, con oltre 12 arrivi e 51 pernottamenti per abitante, ben al di sopra della media nazionale, e a una forte capacità di attrazione internazionale, in particolare dai mercati di lingua tedesca, accanto a una solida domanda domestica.

"Le Olimpiadi Milano-Cortina non rappresentano quindi una vetrina temporanea, ma un investimento strutturale per il Trentino-Alto Adige, in termini di infrastrutture, promozione internazionale e rafforzamento del turismo montano, coerentemente con la linea strategica tracciata dal Ministro Santanchè - prosegue Alessia Ambrosi -. Particolare attenzione è inoltre rivolta alla redistribuzione dei flussi turistici, per contrastare l’overtourism e valorizzare le destinazioni meno note. Una scelta strategica promossa dal Ministero del Turismo che premia territori come il Trentino-Alto Adige, da sempre modello di turismo diffuso, sostenibile e destagionalizzato, capace di coniugare sviluppo economico, tutela ambientale e qualità della vita.

"Importanti risultati anche sul piano della regolazione del settore: l’introduzione del codice identificativo nazionale per gli affitti brevi, voluta dal Ministero del Turismo, ha consentito di portare a 700.000 unità regolari, con una media di 187,7 giorni di occupazione annua, garantendo maggiore trasparenza, concorrenza leale e sicurezza - conclude -. A sostegno delle economie locali e del Made in Italy, l’abbassamento della soglia del tax free da 154 a 70 euro ha prodotto un +42% delle vendite nei primi mesi, mentre il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio UNESCO, sostenuto dal Governo, è destinato a generare un incremento stimato dell’8% dei flussi turistici e 18 milioni di pernottamenti aggiuntivi".
Ultimo aggiornamento: 05/01/2026 00:37:19

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE