-

Sci, proseguono gli allenamenti di Italia, Francia e Svezia a Pontedilegno-Tonale

Nazionali maschili di Gigante e Slalom in azione sulla pista Casola Nera

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Pontedilegno-Tonale diventa sempre una palestra di allenamento per gli atleti delle squadre nazionali, che vengono a preparare alcuni degli appuntamenti più importanti della stagione. La pista “Casola nera” a Ponte di Legno, opportunamente preparata dalla società impianti in base alle richieste dei tecnici delle squadre nazionali, si rivela sempre un’ottima scelta per potere svolgere un’adeguata preparazione.


Per l’Italia sono presenti le squadre maschili di gigante e di slalom con Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi e Tommaso Sala che si trattengono fino ad oggi, Luca De Aliprandini, Simon Talacci, Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni che proseguono l’allenamento fino a giovedì (8 gennaio), allenati da Mauro Pini, Peter Fill e Davide Marchetti.

Siamo qui per preparare le due classiche di inizio gennaio, ovvero la gara del 7 gennaio a Madonna di Campiglio (slalom) e la gara di Coppa del mondo di Adelboden (gigante) in calendario per il 10 e l’11 gennaio per poi proseguire con le altre classiche di gennaio a Wengen, Kitzbuehel e Schladming che ci condurranno alle porte delle Olimpiadi - spiega Mauro Pini –. Siamo molto contenti dell’ospitalità e della qualità della pista che ci è stata messa a disposizione, sappiamo che non è facile riuscire a preparare un tracciato in così poco tempo. Abbiamo trovato condizioni perfette e stiamo facendo davvero un ottimo allenamento”.

Anche la Francia è presente con gli atleti di gigante e di slalom. Quelli di gigante si trattengono fino a giovedì: Alexis Pinturault, uno degli sciatori di punta di Coppa del mondo, e poi Thibaut Favrot, Leo Anguenot, Flavio Vitale, Alban Cannaferina e Diego Orecchioni, mentre gli slalomisti ripartono oggi: il campione olimpico Clement Noël, Paco Rassat, Steven Amiez e Victor Muffat Jeandet.

Per la Svezia si stanno allenando qui, fino ad oggi, William Hansson, Kristoffer Jakobsen, Gustav Wissting, Adam Hofstedt e Fabian AX Swartz che è considerato tra i giovani più interessanti del settore tecnico maschile svedese.
Ultimo aggiornamento: 05/01/2026 14:34:20

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE