-

Rinnovata la tradizione del Badalisc ad Andrista

Il discorso in italiano e dialetto ironico e legato solo a personaggi di Cevo

CEVO (Brescia) - Ad Andrista, frazione di Cevo, si è rinnovata la tradizione del Badalisc con la cattura e le “Ntifunade”, il discorso che quest'anno è stato pronunciato in italiano e dialetto, ironico e legato a personaggi - tra cui sindaco e sacerdote - del paese. In passato era riferito a tutta la Valle Camonica e coinvolgeva emotivamente i turisti presenti.
Quest'anno i riferimenti sono stati il treno a idrogeno e la manifestazione di Berzo Demo.

Ieri sera la comunità della Valsaviore ha vissuto l'emozionante festa del Badalisc, un rito ancestrale che ogni anno viene riproposto con una grande partecipazione e che continua ad attirare un pubblico sempre più numeroso, curioso di assistere a una delle tradizioni più forti e identitarie del territorio.

Il Badalisc non è solo una maschera o un personaggio folkloristico, ma una narrazione collettiva che prende forma nello spazio pubblico, tra parole, gesti, ironia e memoria.

Il clou dell'evento - avviato alcuni anni fa da un gruppo di persone di Andrista e ora portato avanti dalla Comunità Montana di Valle Camonica - è stata la simbolica cattura del Badalisc nei dintorni del paese, quindi è stato condotto in corteo nel centro abitato di Andrista dove è stato letto il discorso. Centinaia di persone hanno assistito alla manifestazione, una narrazione collettiva che prende forma nello spazio pubblico, tra parole, gesti, ironia e memoria.

Ora c'è attesa per il film del regista americano Lino Di Salvo, il Badalisc diventerà protagonista di un film di animazione che lo porterà su una ribalta internazionale. Un’opportunità che coinvolge l’Amministrazione comunale di Cevo e la Comunità Montana di Valle Camonica. Le ex scuole di Andrista ospitano una "stanza delle meraviglie", un racconto visivo del rito, dei suoi personaggi e delle fasi maggiormente emozionanti.
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 00:23:29

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE