MERANO (Bolzano) - Un controllo d’iniziativa ha permesso di individuare un uomo accampato illegalmente.
I carabinieri della Stazione di Postal hanno sorpreso un soggetto che, senza alcun titolo, si è rifugiato all’interno di un appartamento di proprietà, attualmente in rifacimento.
Ciò che ha catturato l’attenzione dei militari, durante la perlustrazione del territorio della propria giurisdizione, è stata la luce proveniente da un cantiere di un immobile.
Avendo dei concreti sospetti che all’interno ci fosse qualcosa di irregolare, la pattuglia ha approfondito la questione: dentro, i militari hanno trovato un soggetto, 32enne senza fissa dimora, che si era accampato dentro l’appartamento in ristrutturazione.
Un sopralluogo dell’ambiente, finalizzato alla verifica della messa in sicurezza nonché di eventuali danni e/o ammanchi di oggetti, ha permesso di scoprire la complicità di un vicino di casa: un residente confinante, infatti, tramite una prolunga attaccata ad una presa situata nel proprio appartamento, ha garantito all’abusivo di poter usufruire di corrente elettrica.
I Carabinieri, dunque, hanno provveduto a sottoporre ai controlli di rito il 32enne, trovato in possesso di una modica quantità di hashish, a farlo uscire unitamente ai propri effetti personali, ed a denunciarlo per il reato di “occupazione abusiva di terreni ed edifici”. Il soggetto, inoltre, è stato segnalato all’Autorità Amministrativa per la violazione di “detenzione di sostanza stupefacente per fini personali”.
Il vicino di casa, dopo averlo identificato, ha confessato la sua compartecipazione ed è stato denunciato per il concorso nello stesso reato.
Successivamente, la stessa pattuglia operante, ha svolto un secondo controllo nello stesso luogo, ove ha rinvenuto, nuovamente, lo stesso soggetto. Anche in questa circostanza, l’individuo è stato fatto uscire e denunciato per lo stesso reato, dunque recidivo.
Ultimo aggiornamento:
05/01/2026 13:37:47