Folgaria - Territorio unito: la priorità è la Francolini. Presentati i risultati dell’analisi che ha compreso anche sondaggi a residenti e turisti. Folgariaski è solida e può tornare a investire, assieme a Comune e Apt Alpe Cimbra.
Folgariaski, Apt e Comune di Folgaria hanno condiviso l’impegno per la presentazione dello studio che restituisce un quadro di grande compattezza della comunità. Lo studio, condotto dalla divisione Progetto e Turismo di G&A Group, ha compreso molti aspetti per sostenere una strategia unica del territorio: analisi del mercato e dei competitor, questionari ai residenti e ai turisti, analisi tecnica delle priorità, analisi di fattibilità economica degli investimenti.
Partiamo dal questionario: più che un dato statistico a campione, il lavoro somiglia a una raccolta sistematica delle aspettative dei residenti. Sono stati raccolti ben 600 questionari e, contando che la popolazione di Folgaria è di 3.000 abitanti e che si stima la compilazione, media, di 1 questionario e mezzo a famiglia, il dato è più che significativo e dice che la priorità è la realizzazione della nuova Francolini. Un altro dato significativo è la ricchezza del campione statistico: il 50% delle risposte sono giunte da lavoratori dipendenti, il 10% pensionati, il 28% professionisti e imprenditori, il 5% studenti, un altro 5% da parte di maestri di sci e artigiani.