Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Giardino delle idee: dal Sebino le innovazioni green

Darfo Boario Terme - Il viaggio nelle aziende del territorio prosegue con "Il Giardino delle idee" di Sovere e Lovere (Bergamo) presente a "Darfo Boario in Fiore", che ha catturato l'attenzione dei visitatori della kermesse nel parco delle Terme di Boario (Brescia).


Alessandro Conterno con Sara, Magda e Martha (nella foto) hanno presentato le novità di un'azienda riferimento per il giardinaggio e il fai da te, in particolare prodotti per i giardini in linea con la tutela dell'ambiente.
"Il Giardino delle Idee - racconta Alessandro Conterno, laurea alla Bocconi, con in passato attività negli Stati Uniti - è nato per essere un progetto innovativo: promuovere il riciclo dei materiali, la riscoperta del valore della terra, la riduzione delle emissioni di Co2, la salvaguardia della natura, le scelte ecologiche e per un minor impatto ambientale".
L'idea di fondo dell'azienda "Il Giardino delle Idee", marchio di Ansa Termoplastici, azienda specializzata nella lavorazione di materie plastiche, è rigenerare ogni scarto, opportunatamente trattato e ricavare un materiale adatto ad essere reinserito nel ciclo produttivo. "Dalla lavorazione di queste materie - prosegue Alessandro Conterno - si possono creare prodotti duraturi, validi e dal cuore green che aiutano a salvaguardare il pianeta.

L'aria e l'acqua sono valori inestimabili, ognuno di noi ha diritto di usufruirne ma ha anche il dovere di preservarli e scegliendo un prodotto rigenerato si prende consapevolezza dell’importanza di questi valori".


E propone soluzioni nuove per costruire pareti, tettoie e piccole serre e durante la realizzazione coinvolge il cliente in maniera "cre-attiva" nel processo di creazione, costruzione e consolidamento di ogni progetto. In quest'ottica viene curato l’intero processo di rigenerazione, che va dalla raccolta di cascami, allo studio del progetto per impiegarli al meglio, fino alla realizzazione di serre, germinatoi, bio-composter, orti rialzati prodotti con materiale green.


Il Giardino delle Idee è entrato nelle scuole ed ha sviluppato un progetto con gli alunni che sono diventati in questi mesi i nuovi protagonisti di una storia di educazione e sensibilità verso l'ambiente. La collaborazione con l’istituto Comprensivo di SovereDaniele Spada” ha visto l’incontro tra l’azienda "Il Giardino delle idee" e la scuola con iniziative portate avanti da Magda, Cristina e Angelo.
"L’idea iniziale - spiega Sara Figaroli - si è concretizzata con la creazione di orti rialzati su misura pensati per i bambini della scuola primaria nelle sedi di Pianico e Sovere: abbiamo cercato di riprendere concetti basati su design innovativo e allo stesso tempo funzionale. Accanto all’orto rialzato sono state abbinate 15 serrette, una per ogni classe".
I progetti sono stati portati avanti durante l'anno scolastico e una delle attività realizzate - "Casa delle Farfalle" (nella foto) - è stata esposta alla recente kermesse di Boario Terme. "Punteremo anche in futuro - conclude Alessandro Conterno - sul coinvolgimento delle scuole e dei giovani, in altri progetti innovativi che guardano sempre al green".

Ultimo aggiornamento: 20/05/2022 10:02:50
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...