Bolzano - Hotel meets Wine. Da lunedì 18 a giovedì 21 ottobre, la fiera internazionale Hotel è pronta ad offrire le migliori soluzioni per l’hôtellerie e la ristorazione, ma anche, come di consueto, una selezione unica dei migliori vini dell'Alto Adige e di tutta Italia in due grandi eventi (nelle foto © Marco Parisi).
L’offerta di Hotel viene arricchita anche quest’anno da due grandi eventi legati al mondo del vino. Il 18 e il 19 ottobre sarà il turno di Autochtona, il Forum dedicato ai vitigni autoctoni italiani, che, dopo il successo dell’edizione 2020, tornerà con la sua formula rinnovata. Invariata resta però la mission: dare ai vitigni autoctoni e ai suoi produttori l’attenzione che meritano. Con questo spirito verranno quindi assegnati gli Autochtona Award in 14 categorie, tra cui quelle dedicate ai migliori Lagrein, in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e IDM Alto Adige.
Autochtona
Dopo la scelta dei finalisti attraverso una degustazione alla cieca, martedì 19 ottobre nel pomeriggio la giuria di professionisti curiosi, appassionati e competenti - guidata da Daniele Cernilli - da oltre 40 anni tra le voci più autorevoli del panorama vitivinicolo italiano e mondiale - assegnerà gli Award all’interno delle differenti categorie. A fianco dei tradizionali riconoscimenti, due novità: “Miglior Vino Ancestrale”, riservato ai vini ottenuti attraverso fermentazione in bottiglia e con presenza di fondo di fermentazione (sur lie) e “Miglior Vino Orange”, all’interno del quale verranno iscritti i vini prodotti da uve autoctone a bacca bianca con una considerevole macerazione sulle bucce.