Durante l'evento è stato celebrato il Natale con abbinamenti e ingredienti rari e preziosi.
Il company chef
Giorgio Guglielmetti è stato affiancato dagli chef Sebastian Sartorelli del ristorante Hosteria Toblino di Madruzzo (Trento) e Walter Ferretto de Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti, che hanno presentato un menù composto da quattro portate realizzate con le materie prime rare e preziose di Longino & Cardenal e un dessert preparato con il Panettone creato per l’azienda dal maestro Italo Vezzoli, premiato come Miglior Panettone Innovativo 2020 da Re Panettone.
Lo chef Sartorelli ha proposto un menu composto da: tacos Trentino, polenta e baccalà come antipasto, un secondo con il controfiletto di agnello iberico in crosta di pistacchio accompagnato da un punch di carote e yogurt. Invece Walter Ferretto ha realizzato un antipasto con un uovo morbido, fonduta di Raschera, tuberi e radici e un primo a base di agnolotti tradizionali "dal plin" al tovagliolo con Parmigiano Reggiano 24 mesi. Gran finale con il dessert al Panettone di Giorgio Guglielmetti.
L’abbinamento vini è stato affidato all'azienda agricola La Scolca e alla Cantina di Toblino. Quest'ultima ha presentato il suo Trento Doc Nature Antares con il tacos Trentino, polenta e baccalà e il Trentino doc Bio Las Lagrein del 2016 con il secondo a base di controfiletto di agnello iberico. "Questi due vini si abbinano perfettamente alle proposte dello chef Sebastian Sartorelli", spiegano a Hosteria Cantina Toblino.
Infine per le birre, Giovanni Novembre del Birrificio due Tocchi, ha presentatoà la Storta, Belgian Strong Ale, da accompagnare al dessert. Per le birre, Giovanni Novembre del Birrificio due Tocchi, presenterà la Storta, Belgian Strong Ale, da accompagnare al dessert.
L'evento, come d’abitudine, è stato condotto da Carlo Vischi, insieme a Febo Leondini, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dei piatti preparati da dieci foodblogger che durante la settimana precedente hanno preparato e fotografato un piatto realizzato con una box ricca di cibi rari e preziosi di Longino & Cardenal.