Il programma che ha interessato l’alta valle si è concluso a Tirano, presso la locale Tenenza e, in particolare, con l’incontro con i militari in servizio presso il valico di confine con la Confederazione elvetica di Piattamala, significativo per evidenziare il peculiare ruolo del Corpo a presidio della tutela degli interessi nazionali e dell’Unione Europea, sia con riferimento ai flussi commerciali che a quelli finanziari.
Nel pomeriggio, nel capoluogo sondriese si sono svolti gli incontri con il Presidente del Tribunale di Sondrio, Giorgio Barbuto, e Elvira Antonelli, Procuratore facente funzioni presso la Procura della Repubblica di Sondrio ai quali sono seguiti quelli con il Prefetto di Sondrio, s.e. Salvatore Rosario Pasquariello, e con Gianfranco Comi, presidente regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con il quale è vigente un protocollo di collaborazione tra le Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo e le Stazioni del C.N.S.A.S. Lombarde, siglato nel 2018.
Oggi, il programma della visita ha interessato i Reparti alla sede di Sondrio presso la caserma “Valtellina”, struttura interessata da importanti lavori di riqualificazione, in corso di ultimazione, ed è proseguta verso la Val Chiavenna ove, in tarda mattinata il Generale si è recato presso la Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Madesimo. Prima del suo rientro a Milano, il Comandante Regionale ha concluso il suo giro di ispezioni presso la caserma della Tenenza di Chiavenna ed il valico stradale di Villa di Chiavenna.
Al termine della visita ispettiva il Comandante Regionale ha manifestato il proprio personale ringraziamento per l’attività svolta dai Reparti della provincia di Sondrio come polizia economico finanziaria e, in particolare, per l’impegno profuso da tutti i militari a sostegno della popolazione durante l’emergenza sanitaria.