DESENZANO DEL GARDA (Brescia) -
Tavolo di lavoro a
Desenzano del
Garda per il progetto
'Garda Unico', il progetto di promozione e valorizzazione con un unico marchio del lago di Garda e al quale lavorano le Regioni
Lombardia,
Veneto e la
Provincia Autonoma di
Trento.
“Con il progetto Garda Unico – spiega l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia,
Barbara Mazzali (quarta da sinistra nella foto)
–
abbiamo scelto di unire le forze con Veneto e Trentino-Alto Adige, per dar vita a una strategia condivisa, strutturata e lungimirante. È un modello di governance turistica che supera i confini amministrativi per valorizzare, in modo integrato, l’intero bacino gardesano”.
D

urante la riunione, le
tre Regioni hanno definito una programmazione congiunta focalizzata sull’individuazione di
nuovi mercati di riferimento
.
“Abbiamo scelto di puntare su Paesi del Nord Europa e del Nord America – sottolinea l'assessore Mazzali – con l’obiettivo di intercettare un turismo di qualità, consapevole, rispettoso e interessato all’autenticità del territorio. Non ci interessa inseguire i numeri, ma attrarre viaggiatori che generino un impatto economico sostenibile e duraturo per le nostre comunità locali”.
Elemento centrale del progetto è anche il ruolo della 'Navigazione Laghi', l’ente governativo che gestisce i servizi di trasporto pubblico via acqua sui laghi di Garda, Maggiore e Como. “La rete dei collegamenti lacustri – evidenzia l'assessore – rappresenta un’infrastruttura strategica non solo per una mobilità turistica sostenibile, ma anche per rendere più accessibili i borghi, le spiagge, i siti culturali e paesaggistici, nel pieno rispetto dell’ambiente”. “Garda Unico – conclude Mazzali - è un esempio concreto di come la collaborazione istituzionale possa trasformarsi in visione: vogliamo rafforzare il posizionamento del Lago di Garda come destinazione d’eccellenza, attraverso un racconto condiviso che ne esalti le peculiarità, l’anima autentica e la capacità di offrire esperienze indimenticabili, tutto l’anno. È un patrimonio di inestimabile valore per il turismo lombardo, non solo per la sua straordinaria bellezza naturale, ma anche per l’offerta culturale, enogastronomica e sportiva che lo rende una meta unica nel panorama nazionale e internazionale”.