Dopo aver attraversato il fiume, la seconda stazione intermedia si troverà nei pressi del campo sportivo di Scena, prima che il tratto finale si snodi in salita attraverso una galleria fino al paese. Complessivamente, il percorso totale avrà una lunghezza orizzontale di 2,75 chilometri. Il tempo di percorrenza è indicato dai tecnici in 9,3 minuti.
Ampliamento delle linee di autobus di Merano, Scena e Tirolo
Un servizio di autobus elettrici rapidi (BRT) previsto insieme a questo progetto, che coprirà un percorso di circa dieci chilometri e con una ventina di fermate, collegherà tra loro i punti più importanti di Merano: la stazione ferroviaria di Merano, l'ospedale di Merano, il centro scolastico Karl Wolf, la stazione a valle della funicolare per Scena, le terme, il centro città, la passeggiata fino alla stazione intermedia della funicolare presso la zona artigianale di Tirolo. I dodici autobus, lunghi 18 metri e in grado di trasportare 130 passeggeri ciascuno, saranno forniti dalla SASA, società in house della Provincia. Questo collegamento con corsie preferenziali per gli autobus comporterebbe un minor numero di corse nel centro di Merano, ma i collegamenti complessivi per Merano sarebbero migliorati, secondo i progettisti. Il collegamento con gli autobus sarà potenziato anche a Tirolo, ottimizzando il collegamento del centro del paese con la seggiovia per Merano.
Approvazione dei rappresentanti comunali alla presentazione del progetto a Merano
Alla presentazione del progetto a Merano, il presidente della Comunità comprensoriale, Luis Kröll, ha illustrato il succedersi delle idee e degli studi di fattibilità del progetto. L'idea di una soluzione di trasporto funicolare esiste da più di dieci anni. L'assessore provinciale alla Mobilità ha sottolineato la grande opportunità che il finanziamento incrociato del progetto creerebbe per l'area di Merano con Scena, Tirolo e la Val Passiria. Sono necessarie nuove soluzioni di mobilità per alleggerire i centri urbani dal traffico individuale. La funicolare è solo una parte di una serie di misure organiche.
Andrea Boghetto, progettista della funivia, e Stefano Ciurnelli, pianificatore della mobilità, sono entrati nei dettagli tecnici. Boghetto ha fatto luce sul progetto, compreso il tracciato, i profili altimetrici e longitudinali, mentre Ciurnelli si è occupato delle misure di accompagnamento attraverso nuovi collegamenti autobus e ha illustrato i dati di traffico previsti. I tre sindaci dei Comuni di Merano, Scena e Tirolo hanno affrontato gli elementi che riguardavano i rispettivi Comuni, ma hanno sottolineato all'unanimità l'approvazione generale del progetto. Il ringraziamento è andato ai tecnici che hanno realizzato, nel poco tempo a disposizione, il progetto preliminare che la Giunta provinciale ha deliberato oggi.