-

Fiera Bolzano certificata EarthCheck Silver

Nuovo benchmark per la sostenibilità 

BOLZANO - Fiera Bolzano certificata EarthCheck Silver: nuovo benchmark per la sostenibilità
Fiera Bolzano SpA ha ottenuto la certificazione EarthCheck Silver, rilasciata dal principale organismo internazionale di riferimento per la sostenibilità nei settori del turismo e degli eventi. Con questo riconoscimento, Fiera Bolzano diventa la prima e unica realtà fieristica italiana, e, seconda solo a RAI Amsterdam, a potersi fregiare di questo prestigioso attestato.

"La sostenibilità per noi rappresenta un impegno concreto che traduciamo ogni giorno in azioni misurabili", afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. «Non la consideriamo una misura isolata, bensì un vero e proprio approccio strategico alla gestione. La sostenibilità definisce la nostra cultura organizzativa tanto quanto l’identità delle nostre manifestazioni" (nella foto credit da sinistra Thomas Mur e Greti Ladurner).

Il percorso verso la certificazione ha preso forma due anni fa, con un’analisi strutturata delle performance ESG, condotta dal Green Team interno con il supporto del Terra Institute.
Già prima di allora, Fiera Bolzano aveva avviato iniziative concrete per ridurre l’impatto ambientale e generare valore sociale: tra queste, un impianto fotovoltaico che copre gran parte del fabbisogno energetico, inclusi 40 punti di ricarica per veicoli elettrici, o l’introduzione di biglietti gratuiti per il trasporto pubblico destinati a espositori e visitatori durante le manifestazioni. In ambito sociale, si segnalano la certificazione “famigliaelavoro” e collaborazioni con realtà del terzo settore.

Le manifestazioni di Fiera Bolzano si concentrano sui settori chiave dell’Alto Adige, con l’obiettivo di creare formati espositivi capaci di sostenere un’economia resiliente. L’obiettivo dichiarato per il futuro è il raggiungimento della certificazione EarthCheck Gold entro il 2030: un traguardo che richiede il mantenimento con conseguente miglioramento degli standard raggiunti per un periodo minimo di cinque anni consecutivi.

"Si tratta di un obiettivo ambizioso, ma assolutamente in linea con la visione strategica di lungo periodo che perseguiamo - sottolinea la Presidente Greti Ladurner. «Abbiamo compiuto un passo importante verso il nostro impegno di ridefinire i paradigmi della sostenibilità nel mondo fieristico. Il mio ringraziamento va a tutto il team, ai nostri partner e stakeholder, che ci hanno accompagnato in questo percorso. Ciò che vogliamo è non limitarci all’attuazione di buone pratiche, ma essere motore attivo di un futuro sostenibile per il nostro territorio",
Ultimo aggiornamento: 04/08/2025 17:29:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE