Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 28 gennaio 2022

Fibra ultraveloce, collegate mille abitazioni a Riva del Garda

Trento - Fibra ultraveloce, Tim collega a Riva del Garda (Trento) oltre mille unità immobiliari. Il piano di cablaggio è stato portato avanti grazie alla collaborazione con il Comune Riva del Garda e la Provincia Autonoma di Trento e permette connessioni fino a 1 Gigabit/s. Investimento da 2 milioni di euro.


TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, sta accelerando a Riva del Garda il proprio piano di cablaggio con la fibra ultraveloce che ha già interessato 1.000 unità immobiliari grazie alla realizzazione di oltre 280 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici e le strutture alberghiere. Riva del Garda fa parte, infatti, del piano nazionale di cablaggio di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica è pari a circa 2,0 milioni di euro. “Il Trentino sta investendo – sottolinea l’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro e ricerca, Achille Spinelli- soprattutto per garantire ai cittadini nuove opportunità e alle imprese sul territorio maggiore competitività. Nel caso di Riva del Garda poter contare su una connettività veloce e stabile rappresenta la risposta concreta alle esigenze degli operatori economici, turistici in particolare. L’Alto Garda è destinazione turistica tra le più importanti in Europa, grazie alla bellezza del paesaggio e a servizi di nuova generazione, particolarmente apprezzati dai turisti”.


Nella posa della fibra ottica vengono utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi sono realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale.

TIM sta operando in partnership con l’Amministrazione comunale e la PAT per limitare il disagio alla cittadinanza e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.


La fibra super-veloce, che abilita ad oggi collegamenti fino a 1 Gigabit/s, consente di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.


Le attività di cablaggio saranno ulteriormente intensificate in modo da raggiungere oltre 4.500 unità immobiliari, tra case, uffici e strutture alberghiere, alla conclusione del piano.


Grazie a questo piano, Riva del Garda avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit, per circa 6.500 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.


Le attività di cablatura sono state possibili grazie alla sinergia tra TIM, l’Amministrazione comunale e la Provincia autonoma di Trento nello studio delle aree interessate dagli interventi e al conseguente rilascio delle autorizzazioni per eseguire i collegamenti ottici – dichiara la sindaca di Riva del Garda, Cristina Santi -. Per questo l’investimento fatto da TIM nella nostra città è per noi motivo di grande soddisfazione: si tratta di un passo importante verso il futuro, che consentirà di accelerare lo sviluppo, in senso qualitativo, della nostra Comunità, da sempre all’avanguardia nel rispondere alle sfide di oggi e soprattutto di domani. Questo progetto potrà portare qualche temporaneo disagio dovuto ai lavori, ricordo però che si tratta di un’importante opportunità e che il risultato finale sarà un vantaggio collettivo di cui godranno aziende, cittadini e la stessa Amministrazione”.


“Riva del Garda è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente - afferma Massimo Tarsi, responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige di TIM -. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2022 01:32:19
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati