Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo

Valposchiavo - Torna il 20 e il 21 maggio 2023 il Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo con un programma ricco di iniziative, laboratori e di ospiti speciali, e un pranzo spettacolare. E se due intensi giorni vi sembrano pochi, si propone anche la “Settimana delle erbe” per chi vuole godersi la natura e la vita della Valposchiavo con più tranquillità e rilassattezza.


Festival delle erbe spontanee
Il Festival delle erbe spontanee (foto © Alessandro Belluscio) si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio all’insegna delle delizie gastronomiche e dei saperi da condividere. Il programma di sabato si svolgerà a Poschiavo e prevede innanzitutto vari laboratori alla mattina e al pomeriggio: come preparare il pesto selvatico, il dado con erbe selvatiche e verdure, incensi profumati per la casa, creme curative, fermentare le piante selvatiche, imparare a usare i fiori di Bach e scoprire il mondo dei licheni. Sono previste anche escursioni guidate. A fine giornata ci sarà l’incontro pubblico con Fèro, Ferruccio Valentini, raccoglitore di erbe e frutti, custode di antichi saperi legati al bosco che ci farà conoscere il suo particolare rapporto con la natura.

Per concudere con uno squisito “erbitivo” (aperitivo di stuzzichini e bevande) preparato da Mariagrazia Marchesi e il suo team.


Domenica il festival si sposterà a Le Prese nella struttura Un tetto per tutti, dove ci saranno visite guidate, un mercatino di prodotti fatti con le erbe, intrattenimento per bambini, e un pranzo di alto livello preparato da Meret Bissegger, esperta di cucina naturale, Pietro Leemann, chef stellato, con le sue specialità gourmet, e Mariagrazia Marchesi e il suo team che propongono la specialità di casa, gli erboz.
Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito web: festival-erbe.ch


Settimana della erbe
La Settimana delle erbe in Valposchiavo inizia il 16 maggio e termina il 23 dello stesso mese. Si può partecipare a visite guidate e laboratori pratici, conoscere esperti del settore, scoprire antichi e nuovi utilizzi con prodotti a base d’erbe e frutti selvatici e gustare i sapori della natura. In concreto si può vedere come Wanda prepara il sapone, fare un’esperienza nei prati fioriti di Cavaione abbinato a laboratori di autoproduzione con Anna Walker, naturopata, fitoterapeuta e appassionata di cosmesi naturale, e fare una visita guidata nei prati con Mariagrazia Marchesi e Meret Bissegger.


In questo periodo, inoltre, sarà possibile degustare degli squisiti menù a base di erbe in alcuni ristoranti della valle.
Info: copri i dettagli del programma sul sito web di Valposchiavo: www.valposchiavo.ch in Settimana delle erbe.
Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito web: festival-erbe.ch

Ultimo aggiornamento: 08/04/2023 02:59:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE