L'iniziativa affronterà diverse tematiche interessando studenti precedentemente coinvolti in percorsi educativi teatrali con la questura di Brescia. Il teatro, strumento educativo di grande impatto, restituirà centralità all'essere umano nelle sue varie componenti, coinvolgendo attivamente i giovani in un processo di confronto e crescita attraverso corpo, emozioni e pensiero creativo.
Il linguaggio sarà interdisciplinare, con le parole dello scrittore-poliziotto Domenico Geracitano, le musiche di Gianluca Terlizzi, il movimento di Diego Bragaglio ed Elena Bono, la melodia di Giulia Terlizzi, Martina Marchetti, Francesco Longo e Anna Bonassi, arricchite dalla fantasia e creatività delle opere pittoresche di Daniela Volpi.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Comunità Montana della Valle Camonica, l'Ufficio Scolastico Territoriale patrocinato dalla Regione Lombardia, è rivolta ai genitori, docenti e studenti camuni. L'obiettivo è promuovere congiuntamente la cultura della legalità, la sicurezza online e i valori fondamentali per le nuove generazioni.