Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Darfo Boario, ricordata dai paracadutisti la battaglia di El Alamein

Darfo Boario (Brescia) - Suggestiva cerimonia presso il monumento ai Paracadutisti d’Italia all’omonimo parco a Darfo Boario (Brescia). Ricordati i fatti d’arme di quel 23 ottobre 1942 in terra africana e fatto l’appello dei Folgorini Camuni, il presidente par. Antonello Richini si è soffermato sull’attività di sezione, passata e futura.


Omaggio durante la serata ai Caduti, con la deposizione di un mazzo di fiori e le note del Silenzio, magistralmente eseguito dal 26 della Sezione, par. Mattia Re.

Sono stati poi letti da quattro paracadutisti, alcuni brani estratti dal libro “El Alamein: inferno o giù di lì" di Emilio Camozzi.



La battaglia di El Alamein (seconda), fu combattuta dal 23 ottobre al 5 novembre 1942 e si tramutò per i paracadutisti che vi parteciparono assieme agli altri reparti del Regio Esercito, in una disfatta, ma tale fu la tenacia e l’eroismo dei Parà Italiani, che la data divenne il momento per celebrare negli anni successivi il loro valore, valore riconosciuto in primis dai nemici, riverenti e stupiti di fronte a tanto coraggio.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 05:57:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE