PASPARDO (Brescia) - La transumanza è un’antica pratica, una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria, di cui si trovano tracce anche sulle incisioni rupestri di
Valle Camonica. Questa pratica era così utilizzata nell’antichità da essere celebrata da grandi poeti come Virgilio, Plinio il Giovane e, in tempi più recenti, anche da Gabriele D'Annunzio.

Anche se con l'avvento della moderna zootecnia e l'allevamento intensivo l'attività della transumanza si è fortemente ridotta in molte parti d’Italia, a Paspardo il tempo sembra essersi fermato. L'
Azienda agricola Fausto Sacristani di
Niardo, che ha in gestione la
malga Zumella, la pratica ancora oggi, con lo spostamento delle vacche da latte in estate verso la malga e il ritorno in autunno.
Gli animali vengono portati verso la sede estiva di Paspardo, utilizzando sentieri e percorsi millenari, attraversando per un intero giorno gli abitati montani, i prati e i boschi, per trascorrere il periodo estivo nella malga, dove potranno cibarsi di erbe e fiori che in grado di dare al latte un gusto particolare e unico.
La Festa della transumanza “Dalla malga al borgo” - evento coordinato da PrimAzioni360 di Loretta Tabarini – per il Comune di Paspardo e l'Azienda Nadia Salvetti di Losine inizierà domenica mattina: la partenza di mandria e mandriani è prevista alle ore 9.30 dalla Malga
Giunte al borgo di Paspardo, alle 11 circa, le mucche sfileranno nella piazza municipale, dove i visitatori saranno accolti dal Sindaco Fabio De Pedro; quindi il via alla Festa, con seguente sfilata degli asinelli, stand gastronomici con aperitivo, pranzo e Merenda Party, dimostrazioni sulla lavorazione del latte e possibilità di “adottare” una mucca. Ci saranno inoltre laboratori ludici per bambini, spettacoli di magia e animazione.
Darà risalto all'evento la partecipazione del maestro di ballo Ermanno Scalvini, vincitore del talent “Fuori classe” e concorrente della trasmissione Rai “Ballando con le stelle on the road”.