In serata si terrà invece la prestigiosa World Cycling Dinner presso le Gallerie di Piedicastello.
Nella giornata di Sabato 17 Settembre verranno completate le operazioni preliminari di registrazione e ritiro pacchi gara per le due prove regine della domenica, mentre alle 18 è in programma la cronoscalata Monte Bondone – Charly Gaul, evento collaterale riservato agli atleti non qualificati, da Sardagna a Vason.
Il gran finale è previsto nella giornata di Domenica 18 Settembre, quando sono previste le gare valide per le maglie iridate della Granfondo (143,8 km, 3.900 mt di dislivello) e del Mediofondo (86,8 km, 2.218 mt di dislivello). Due percorsi tecnici e impegnativi che avranno nella salita al Monte Bondone il loro punto focale: il percorso lungo affronterà infatti l’ascesa simbolo di Trento, già casa di storiche imprese nella storia del ciclismo, per due volte nella parte iniziale (dal versante di Aldeno prima e Cadine poi) e parzialmente anche nella seconda metà di gara fino a Candriai, salvo poi imboccare la discesa di Sardagna verso il traguardo cittadino. Il percorso Mediofondo prevede invece una sola ascesa al Bondone, da Aldeno, poco dopo il via, prima di ripeterne una parte nel finale e seguire le orme del percorso lungo.
UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS – TRENTO 2022
IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
09.00 – 11.30 Gara Cronometro Individuale – Piazza delle Donne Lavoratrici (Trento)
14.00 – 16.30 Gara Cronometro Individuale – Piazza delle Donne Lavoratrici (Trento)
18.30 Premiazioni cronometro individuale – Piazza delle Donne Lavoratrici (Trento)
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
19.00 – 20.00 Gara staffetta a squadre – Corso del Lavoro e della Scienza (Trento)
20.00 Premiazioni staffetta a squadre – Piazza delle Donne Lavoratrici (Trento)
20.00 World Cycling Dinner – Gallerie di Piedicastello
SABATO 17 SETTEMBRE
18.00 – 20.00 Cronoscalata Monte Bondone – Charly Gaul - Sardagna-Vason (evento collaterale)
DOMENICA 18 SETTEMBRE
10.00 – 16.30 Gara Gran Fondo e Medio Fondo – Palazzo delle Albere (Trento)
17.00 Premiazioni 2022 UCI Gran Fondo World Championships – Piazza delle Donne Lavoratrici (Trento)
Sito web: https://trento2022-ucigranfondoworlds.it/
HANNO DETTO
Franco Aldo Bertagnolli, Presidente APT Trento-Monte Bondone
“Vogliamo puntare sempre di più sul fenomeno del cicloturismo nel nostro ambito turistico, con l'ambizione di diventare un vero e proprio hub di riferimento per le due ruote in Trentino. Questo evento promette di portare un indotto importante per il nostro territorio, consolidando ulteriormente Trento e il Monte Bondone come destinazioni per chi ama il turismo su due ruote”.
Matteo Agnolin, Direttore APT Trento-Monte Bondone
“Dopo il successo degli Europei, l’evento di quest’anno offrirà una nuova occasione per vivere la città di Trento come il luogo ideale per divertirsi con la bicicletta. Gli amatori arriveranno da tutto il mondo e ci stiamo organizzando al meglio per garantire loro un’esperienza indimenticabile, godendosi appieno la città e tutto il Trentino”.
Salvatore Panetta, Assessore allo Sport del Comune di Trento
“La nostra città mira sempre di più ad essere la città dello sport, dopo il grande successo dello scorso anno dei Campionati Europei di Ciclismo su strada: a Settembre il Mondiale Granfondo precederà solo di pochi giorni il Festival dello Sport, offrendo anche l'opportunità di allungare la permanenza e vivere due esperienza straordinarie. Questo settembre non sarà solo la festa del ciclismo e dello sport, ma anche delle famiglie."
Roberto Failoni, Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento
“Oggi presentiamo due eventi di due ambiti differenti, che scelgono di fare squadra per comunicare un territorio eccezionale, e un prodotto - la bicicletta - ormai fondamentale per il nostro Trentino, connubio fra sport e turismo capace di generare numeri straordinari. Anche per questo la nostra Giunta ha dimostrato di credere profondamente nello sport tutto, e nel ciclismo in particolare, capace come nessun altro di comunicare e promuovere una destinazione come la nostra."