Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Covid-19, autocertificazione anche per spostamenti Italia-Austria. No a spostamenti per vedere i congiunti

Bolzano - L'Euregio chiarisce che i movimenti da e per l'Austria devono essere motivati. Per spostarsi è necessaria l'autocertificazione.


L'Ufficio comune dell’Euregio informa che il quadro giuridico conseguente all'emergenza Covid-19 rende obbligatoria l'autocertificazione sia in arrivo che in partenza dall'Italia. L’arrivo la e partenza dall'Alto Adige, che è zona rossa, sono al momento consentiti solo per ragioni precise, fra cui motivi di necessità e di urgenza (ad esempio assistenza alle persone bisognose di cure, adempimento degli obblighi di assistenza, ritorno al proprio luogo di residenza), motivi di lavoro e di studio e condizioni di salute.

In questi casi sarà necessario documentare il motivo con l’autodichiarazione ed esibirla in caso di controlli.


Spostamenti transfrontalieri da e verso il Tirolo o il Trentino per raggiungere la residenza del proprio partner non sono invece attualmente possibili. Il transito o il passaggio attraverso l'Alto Adige è consentito in ogni caso. Su richiesta dell'Euregio, gli allegati sono ora disponibili anche in lingua tedesca sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano all'indirizzo https://bit.ly/autodichiarazioneCovid e https://bit.ly/autodichiarazioneALLEGATO .

Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 17:12:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE