BOLZANO - I cambiamenti sociali riguardano anche l'Alto Adige, dove la popolazione locale sta invecchiando, ma allo stesso tempo rimane in forma e più a lungo autonoma. La promozione e le misure per l'invecchiamento attivo sostengono questo processo in tutti gli ambiti della vita.
La situazione nel settore abitativo sarà illustrata in un convegno organizzato dall'Ufficio Anziani e distretti sociali, in collaborazione con la cooperativa sociale “Abitare nella terza età” in programma
mercoledì 24 settembre, dalle 9 alle 12.30, alla Libera Università di Bolzano, sala conferenze D1.02 (ala D, 1° piano), in piazza Università 1, a Bolzano.
Le assessore provinciali Rosmarie Pamer e Ulli Mair, il presidente della cooperativa sociale “Abitare nella terza età” Otto von Dellemann e la direttrice dell'Ufficio Brigitte Waldner forniranno una panoramica generale delle misure adottate finora. L'architetta Christine Pfeifer fornirà informazioni sulla progettazione e la costruzione a misura di generazione, mentre il docente di sociologia Georg Kamphausen parlerà delle potenzialità progettuali dell'abitare nella terza età. Dopo una pausa caffè, saranno presentati esempi pratici adottati in Alto Adige.