Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Coronavirus, Bernabei (membro Cts) fuori dal coro: "Malattia normale. Muoiono quasi solo ed esclusivamente i vecchi"

Roma - Intervento fuori dal coro allarmista dei propri colleghi da parte del geriatra Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento Scienze dell’invecchiamento del Policlinico Universitario Gemelli e soprattutto membro del Comitato tecnico scientifico.


Due interviste a La7 - ieri a PiazzaPulita e oggi a L’aria che tira - smarcandosi dal clima di terrore generatosi negli ultimi mesi in Italia con protagonisti esperti e scienziati, saliti alla ribalta nazionale con grande influenza sulle decisioni politiche: “Occorre avere lucidità. Se questa malattia fucila i vecchi è una cosa molto grave, naturalmente. Però è una malattia normale, nell'ambito delle malattie infettive che purtroppo aggrediscono i più fragili.

Questa malattia è molto semplice, dalla prima settimana di marzo all'ultima settimana di ottobre l'età media dei morti è stata sempre di 82 anni. Per morire di questa malattia devi avere più di 80 anni e tre malattie associate, le più frequenti sono diabete, ipertensione, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale e insufficienza renale, questo è il cocktail nella maggioranza dei deceduti. Il 30% degli infetti sono anziani, questa fetta fa il 90 per cento dei morti. Non è molto più grave delle altre malattie infettive, ha una mortalità che è 5 volte quella dell'influenza, non 50".


Questo l'affondo del geriatra che ha poi ricordato l'importanza delle cure a domicilio per evitare ricoveri inutili: il saturimetro in questo ambito è lo strumento fondamentale per avere sotto controllo i parametri.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2020 18:54:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE