-

Cordoglio per la morte del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano

Bolzano - Grande cordoglio per la morte del presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, venuto a mancare oggi a Roma, all'età di 98 anni.
Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925. Laureatosi in Giurisprudenza nel dicembre '47, ha aderito al Partito comunista italiano di cui è stato dirigente fino alla costituzione del Partito democratico della sinistra (PDS). Eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 1953, ne ha fatto parte (tranne che nella IV legislatura - dal '63 al '68) fino al 1996. Non più parlamentare, ha ricoperto prestigiosi incarichi istituzionali e di governo in Italia e in Europa. Nel 2005 è stato nominato senatore a vita. Il 10 maggio 2006 è stato eletto Presidente della Repubblica e rieletto nel 2013. Dopo le dimissioni nel 2015 è divenuto senatore di diritto quale Presidente Emerito della Repubblica. Giorgio Napolitano si è distinto per il suo senso di responsabilità, l'equilibrio, la moralità e l'integrità (foto credit ASP Quirinale).


La vicinanza è espressa dai vari esponenti politici e amministratori. Partendo da Bolzano quindi Trento e Brescia.


Cordoglio della Giunta provinciale altoatesina per la morte di Giorgio Napolitano. "Con la scomparsa di Giorgio Napolitano l'Italia perde una personalità di levatura istituzionale assoluta e l'Alto Adige perde un grande sostenitore dell'Autonomia, che ha sempre seguito con occhio vigile il destino e lo sviluppo del nostro territorio e del suo cammino autonomistico", ha sottolineato il presidente della Provincia porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia di Napolitano.

Insignito nel 2012 del Grande ordine di merito, la massima onorificenza provinciale, il presidente Emerito ha avuto con la Provincia autonoma di Bolzano un legame privilegiato e duraturo, testimoniato dalle numerose visite private e dagli impegni ufficiali. Proprio Napolitano, da Ministro dell’interno, ha rimosso la simbolica barriera del Brennero al confine italo-austriaco nel 1998, all'atto di applicazione del Trattato di Schengen. Ha definito l'Alto Adige “un modello d'integrazione, pacifica convivenza e sviluppo condiviso tra etnie, nazionalità, lingue e tradizioni diverse” che ha dimostrato nei fatti "come sia possibile superare ogni livello di conflitto”.


Il presidente del Consiglio provinciale di Trento intende esprimere il cordoglio dell'intera assemblea legislativa dell'autonomia speciale trentina per la morte del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano: "La stima e la riconoscenza che il Paese stanno tributando alla sua alta e coerente figura istituzionale - in attesa dei funerali di Stato - sono sentimenti molto condivisi anche nel nostro territorio".


Anche le istituzioni trentine si uniscono ai messaggi di cordoglio per la scomparsa di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica italiana venuto a mancare questa sera nella clinica Salvator Mundi dove si trovava ricoverato. Il presidente della Provincia autonoma di Trento e l’intera Giunta provinciale nell’esprimere condoglianze alla famiglia "ricordano l’alto valore istituzionale e l’esempio di fedeltà alla Costituzione italiana che il presidente Napolitano ha saputo esprimere durante il duplice mandato che lo ha visto a Capo dello Stato".


A Trento è stata disposta l’apertura di un registro di condoglianze presso la sede di questo Commissariato del Governo, a partire da domenica 24 settembre fino al giorno della celebrazione delle esequie di stato, che si terranno martedì 26 settembre.


"A nome della Provincia di Brescia, esprimo cordoglio per la morte di Giorgio Napolitano. Con lui se ne va un pezzo di storia della Repubblica Italiana", il Presidente della Provincia di Brescia.


Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 21:43:30

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE