Ad
Ad


Concerto di Vasco, il bilancio della Polizia locale di Trento

martedì, 24 maggio 2022

Trento – Concerto di Vasco Rossi, il bilancio della Polizia locale di Trento. I servizi previsti per il grande evento hanno impegnato circa 60 operatori nella giornata del 18 maggio mentre nelle giornate dal 19 al 21 maggio tutto il personale appartenente al Corpo di Polizia Locale ha garantito la copertura sull’arco giornaliero delle 24 ore.

In sintesi: Centrale Operativa: dal 9 al 21 maggio sono stati impiegati dalle 7 alle 19 quattro operatori per ognuno dei due turni di servizio; dal 18 al 21 maggio dalle 19 alle 7 sono stati impegnati 2 operatori per ognuno dei due turni di servizio; dal 19 al 20 maggio nelle 24 ore nelle centrali Security e Safety sono stati impiegati 3 operatori per i tre turni di servizio.

Dal 18 maggio al 21 maggio sono state svolte, con prestazioni sulle 24 ore, 2854 ore in servizio ordinario e 495 ore in servizio straordinario.

Hanno collaborato dando il proprio supporto operativo nelle giornate del 19 e 20 maggio 40 agenti Forestali Pat, 4 agenti Corpo Alto Garda e Ledro, 4 agenti Corpo Valle del Chiese, 3 agenti Corpo Giudicarie.

Su un totale di 5016 posti auto distribuiti nei dieci principali parcheggi (da Zuffo all’area ex Italcementi, dall’ex Sit a Sanseverino) sono state rimosse 68 auto (1,36 per cento). Sono stati effettuati 4 interventi per abusivismo commerciale con sequestro della merce. Nelle giornate del concerto sono stati rilevati 3 incidenti stradali di cui uno conseguente all’abuso di sostanze alcoliche.

Cartelli da cambiare, ordinanze da applicare, parchi da ripulire
Il personale del Cantiere e del Verde al lavoro per il concerto di Vasco. Impegnate anche le squadre delle cooperative e dei lavoratori socialmente utili. Anche il Cantiere comunale è stato coinvolto nella preparazione del concerto di Vasco Rossi oltre che nel ripristino post evento. Il personale impegnato è stato di dodici operatori e tre coordinatori suddivisi su più turni per un totale di circa mille e cento ore di lavoro. A loro è toccato il compito di aggiornare la segnaletica – migliaia i cartelli cambiati con quelli predisposti ad hoc per il concerto – e di rendere concrete le indicazioni previste dalle ordinanze sulla viabilità. Inoltre il personale del Cantiere ha provveduto a eliminare, per esempio, portabici, cordoli e altri ostacoli che potevano comportare pericolo o intralciare il deflusso. Altri dipendenti dell’ufficio Gestione strade hanno lavorato a supporto dell’organizzazione e del Centro operativo comunale (Coc).

Oltre al grande impegno del Cantiere, va aggiunto il lavoro delle squadre dell’ufficio Parchi e giardini che si sono occupate della pulizia delle aree verdi dalle 8 alle 12 di sabato 21. Il territorio comunale è stato diviso in settori, per ognuno c’erano le squadre delle cooperative (Cooperativa Lavoro, Le Coste, La Sfera) che gestiscono il verde cittadino. Presenti anche sette squadre dei lavoratori socialmente utili, coordinate dalla cooperativa Il Gabbiano, e il personale del Progetto inclusione sociale coordinato dalla cooperativa Lilith: complessivamente erano circa sessanta le persone coordinate dai tecnici dell’ufficio Parchi e giardini.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136