L'appuntamento alle Terme di Comano serve, appunto, a rendere più concrete le idee e a promuovere quella partecipazione attiva tanto utile alla buona gestione.
Nel 2016, in coerenza con il prestigioso riconoscimento UNESCO, è stato stipulato un accordo di programma tra la Provincia autonoma, i Consorzi dei Bacini Imbriferi Sarca, Mincio, Garda e Chiese, le Comunità di Valle delle Giudicarie e Alto Garda e Ledro, il Parco Adamello Brenta e i 10 comuni coinvolti, attraverso il quale - nel periodo 2017-2025 - si potranno attivare i progetti coerenti con gli obiettivi del Piano di gestione.
Per il primo triennio sono stati già stanziati 840mila euro, di cui 369mila disponibili per finanziare - integralmente oppure co-finanziare (con i soggetti proponenti pubblici o privati) - i progetti da avviare a partire dal 2018.
I progetti che usciranno dalla giornata di lavoro del 28 ottobre saranno connessi agli obiettivi del Piano di gestione e saranno presentati al Tavolo di Indirizzo, organo formale della governance della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, che ne valuterà la coerenza e l’eventuale quota di co-finanziamento. Avranno la priorità i progetti attivabili a partire dal prossimo anno. Tutti i progetti coerenti con gli obiettivi definiti dalle tre funzioni conservazione/sviluppo locale/logistica confluiranno nella "Banca Progetti" della Riserva per essere attivati nel periodo 2018-2025.
L’elenco dei progetti da realizzare con le prime risorse disponibili, pari ad euro 369mila sarà stilato e approvato dal Tavolo di Indirizzo Nei primi mesi del prossimo anno saranno attivati nuovi percorsi partecipativi per la raccolta e condivisione di ulteriori progettualità.
Info per iscrizione sul sito www.bimsarca.tn.it oppure telefonando alla segretaria organizzativa del Segretariato Permanente Riserva di Biosfera al 0465321210.