Speaker internazionale con oltre 400 eventi in più di 20 Paesi, Mattiello è curatore della collana della MIT Sloan Management Review “The Future Of Management” e mentore presso aziende e università, tra cui l'Imperial College Of London e l'Università Bocconi di Milano.
“Se dovessi dare dei consigli alle imprese per generare nuove opportunità per il proprio business, direi innanzitutto di fare in modo di cercare nuove informazioni e di approcciarsi con un’attitudine completamente diversa alla trasformazione tecnologica in atto. Non basta allora solo guardare all’esterno, ma serve anche tenere la mente aperta per recepire queste informazioni e cercare di capire come possono trasformare positivamente il nostro modo di lavorare. Come ulteriore suggerimento, smettere di pensare solo in termini binari, ragionando per esempio sul “funziona o non funziona”, ma iniziare a pensare in termini probabilistici: tutto quello che ci arriva va interpretato con creatività, per capire come il domani ci può aiutare. Un ultimo consiglio che mi sento di dare è dividere i problemi grandi e complessi in “pezzettini” più piccoli, che diventeranno quindi risolvibili”.
I prossimi appuntamenti di “Talk d’Impresa” in programma:
15 Giugno 2023 - Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano, fondatore di Slow Food: binomio cibo-sostenibilità
27 Settembre 2023 - Luca Barbieri, docente di comunicazione dell’innovazione, giornalista e imprenditore: comunicazione d’impresa nel contesto tecnologico odierno
Novembre 2023 - Sebastiano Zanolli, manager, advisor, autore: il conflitto come fonte di opportunità nella vita aziendale.
Per informazioni e richieste di partecipazione info@spiaggiaolivi.com