-

Braone, eliminazione delle barriere architettoniche del polo scolastico

Cofinanziati dalla Regione 100 mila euro

BRAONE (Brescia) - Eliminazione delle barriere architettoniche, 100mila euro al Comune di Braone. Approvato l'emendamento al progetto di legge “Assestamento al bilancio 2025 – 2027 con modifiche di leggi regionali”, con primo firmatario il consigliere regionale Diego Invernici (FdI) che destina 100.000 euro al Comune di Braone (Brescia) per il cofinanziamento regionale dell’intervento di eliminazione delle barriere architettoniche nel polo scolastico di via Provinciale, che comprende scuola primaria, scuola dell’infanzia e sezione primavera.

L’emendamento, riferito all’annualità 2025, garantisce risorse per rendere più accessibili e inclusivi gli spazi scolastici, favorendo un ambiente senza ostacoli per tutti i bambini.
“Abbattere le barriere architettoniche non è solo una questione di sicurezza, ma di dignità e diritto allo studio per ogni bambino”, sottolinea Invernici (nella foto).
“Con questo emendamento vogliamo assicurare che nessun ragazzo venga lasciato indietro: investire nelle scuole significa guardare al futuro di tutta la comunità e al suo sviluppo, con azioni e progetti volti alla coesione sociale, anche tramite questa opera, attesa da tempo”, prosegue il consigliere regionale Invernici.

“Il polo scolastico di Braone potrà essere finalmente accessibile, usabile ed inclusivo garantendo la vivibilità dello spazio pubblico dedicato all’istruzione dei nostri bambini - commenta Sergio Mattioli (nella foto in basso), sindaco di Braone -. Grazie al contributo di Regione Lombardia, che cofinanzierà al 90% le opere, sarà infatti possibile eliminare le barriere architettoniche ancora presenti sia all’interno dell’edificio del polo scolastico, mediante collegamento verticale con ascensore, sia nelle aree esterne di accesso, mediante il rifacimento e la regolarizzazione delle pavimentazioni presenti. Un ringraziamento al consigliere Invernici per il suo costante lavoro di collegamento e di ascolto del nostro territorio”.
Ultimo aggiornamento: 26/07/2025 06:33:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE