Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Borno, si rinnova la fiaccolata di San Fermo

Borno (Brescia) - Fiaccolata di San Fermo, la tradizione si rinnova questa sera: alle 20:30 è prevista la partenza dal sentiero alto e alle 21 quella dal tracciato più basso per raggiungere il colle di San Fermo.

La fiaccolata riprende la leggenda dei tre fratelli eremiti Fermo, Glisente e Cristina, che si erano ritirarti su tre vette camune per dedicarsi alla preghiera (Fermo a Borno, Glisente a Berzo Inferiore e Cristina a Lozio).


Per comunicare tra di loro e far sapere che erano ancora in vita, ogni sera accendevano un fuoco: tutto fino a quando Fermo vide che Cristina non aveva acceso più il suo falò e allora comprese che i due fratelli erano morti. Cinquant'anni fa un gruppo di amici del Cai, rifacendosi a questa leggenda, organizzarono una fiaccolata che suscita ancor oggi emozioni sia tra i partecipanti, sia in chi aspetta in piazza le fiaccole.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2023 08:53:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE