Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Borno, lavori per ristabilire l'area pedonale

Borno - A Borno (Brescia) la chiusura sperimentale di via Vittorio Veneto durante il mese di agosto secondo il Comune "ha dato la misura della potenzialità dell’area pedonale, non solo per le attività commerciali e della ristorazione, ma anche per chi semplicemente qui trova il luogo sicuro per passeggiare senza allontanarsi dal paese. Da troppo tempo però quest’area versa in condizioni precarie: la pavimentazione è un rattoppo continuo, i varchi che un tempo servivano per delimitare la Ztl non sono più utilizzabili da anni".


bornoDa qui l’idea di investire su questa via: “vogliamo torni ad essere il centro del paese -ha detto il sindaco Matteo Rivadossi-, dove fare shopping, fermarsi a chiacchierare, bere un caffè.

Diventerà il luogo di ritrovo, sicuro e confortevole, anche per i bambini e per gli anziani”.


I lavori saranno divisi in tre lotti per un importo complessivo di circa 300mila euro, con alcune risorse ancora da reperire sul 2021. La somma totale consentirà di rifare la pavimentazione di via Vittorio Veneto e di mettere mano ai varchi di accesso che saranno dotati di telecamera così da monitorare i passaggi. Solo chi sarà autorizzato potrà accedere alla Ztl: “In questo modo l’area tornerà ad essere controllata e sicura, in continuità con la nostra bella piazza”. Per quanto riguarda la pavimentazione il lavoro consiste nel togliere sampietrini e lastre che la compongono ora per sostituirli con gli stessi materiali: “La via non cambierà radicalmente perchè non è questo l'obiettivo, ma certo sarà più ordinata e senza quei rattoppi che negli anni l'hanno resa irregolare, in alcuni tratti pericolosa e anti-estetica”.


I lavori inizieranno nelle prossime settimane e causeranno qualche disagio ai commercianti, ai residenti e all’utenza, “chiediamo di pazientare qualche settimana - chiude il sindaco - per un risultato che poi sarà sotto gli occhi di tutti”.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2020 00:41:21
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Benvenga il “Salva casa”, ma per gli ingegneri bresciani oggi serve una riforma integrale e organica...
Milano -  Sono circa 800 i Comuni lombardi finora raggiunti dalla fibra ottica grazie al progetto messo in campo da...
Presenti Claudio Soini, Vanessa Masè e Daniela Campestrin
Al centro di polemiche da anni il corridoio est dal Trentino verso il Veneto
ULTIME NOTIZIE
L'imprenditore opera nel settore estrattivo, edile e smaltimento rifiuti. Coinvolto anche un politico e un manager
L'imprenditore opera nel settore estrattivo, edile e smaltimento rifiuti. Coinvolto anche un politico e un manager