Tutte le caserme dei vigili del fuoco e le postazioni di soccorso della Croce Bianca sono aperte e a disposizione per gli eventuali casi di emergenza che dovessero verificarsi nelle zone prive di corrente in Val Pusteria.
Val Badia isolata, riaperta la statale della Pusteria
Capitolo viabilità: sono ancora 20 le strade chiuse al traffico, tra cui tutti i passi di montagna e la maggior parte delle arterie in Val Gardena e Val Badia: quest'ultima valle è rimasta isolata e non raggiungibile fino al tardo pomeriggio. Grazie al lavoro di vigili del fuoco e tecnici del Servizio strade è stato possibile riaprire al traffico, a partire dalle ore 15.30, la strada statale della Val Pusteria. Il transito, però, è ancora complicato a causa delle condizioni della strada e dei numerosi veicoli in panne. Il quadro completo della situazione relativo alle strade sul portale web della Centrale viabilità. "Chiediamo a chi non avesse urgenza e necessità di spostarsi nelle prossime di rimanere a casa", é l'appello dell'assessore Daniel Alfreider.
Chiusa la linea ferroviaria della Val Pusteria
Ancora chiusa al passaggio dei treni, invece, la linea ferroviaria della Val Pusteria tra Fortezza e Lienz, dove sono numerosi gli alberi crollati sui binari a causa del peso della neve accumulatasi. I lavori di sgombero stanno procedendo in maniera piuttosto rapida, ma la mancanza di corrente rende impossibile ripristinare il servizio almeno sino alla tarda serata di oggi. I collegamenti sono garantiti dai bus sostitutivi, i quali però, a causa di ingorghi e strade chiuse, devono fare i conti con consistenti ritardi.
Venerdì torna la neve
Il coordinatore del Servizio meteo provinciale, Günther Geier, annuncia infine che dopo la giornata di pausa di domani, è attesa una nuova perturbazione a carattere nevoso per la giornata di venerdì, con precipitazioni consistenti su quasi tutto il territorio. Il limite delle nevicate sarà compreso tra i 500 e i 1.000 metri di altitudine.