Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bienno e Pian del Gaver: primi eventi per i 40 anni del Parco dell’Adamello

Bienno (Brescia) - Primi appuntamenti per i 40 anni del Parco Regionale dell’Adamello: domani - mercoledì 21 giugno a Bienno, e domenica 25 alla Piana del Gaver.


Si parte mercoledì 21 giugno, alle 20.45 nella notte del solstizio d’estate, la più corta di tutto l’anno, con un appuntamento intitolato “La cura della casa comune” all’insegna della spiritualità in un luogo di grande fascino e misticismo come l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo a Bienno. Per l’occasione don Guido Menolfi ha selezionato una serie di letture tratte dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco e altri brani dedicati al creato e al ruolo dell’umanità nel mondo, per quanto concerne appunto la cura della “casa comune”.

In contraltare, i canti dei cori “Armonie di Bienno” e “Voci dalla Rocca” trasformeranno il momento in emozione pura.
Presenti per i saluti istituzionali e per dare il via alle celebrazioni del 40° anniversario del Parco anche il sindaco di Bienno, Ottavio Bettoni, e l’assessore al Parco Adamello, Alessandro Panteghini.


Appuntamento in piena natura, invece, quello alla Piana del Gaver, in Comune di Breno (Brescia), per il secondo evento della rassegna in programma domenica 25 giugno a partire dalle 14.30. Punto d’incontro sarà il piazzale della Centrale Edison del Gaver (aperta e visitabile per l’occasione), dove il geopoeta Davide Sapienza e il Coro “Voci dalla Rocca” hanno costruito insieme “Adamello, la montagna che dona”.


Attraverso la lettura di testi disseminati nel tempo, Sapienza ripercorre trent’anni di esplorazioni e incontri con l’Adamello, in una sorta di cammino di restituzione delle emozioni in cui “la montagna che dona” diventa immaginario e genius loci, crocevia di racconti geografici, scientifici, storici, umani. In contraltare, le 37 voci del Coro “Voci dalla Rocca”, con una proposta di brani accuratamente selezionati per il 40° anniversario del Parco. A seguire ci si sposterà verso Malga Blumone per una merenda-degustazione con prodotti tipici di malga, una visita all’impianto di fitodepurazione e attività a cura del Consorzio Forestale Pizzo Badile.


Per tutti gli aggiornamenti e le eventuali variazioni sulla programmazione, sarà possibile consultare il sito del Parco Adamello – a questo link dedicato https://bit.ly/ParcoAdamello40 o scrivere a info@parcoadamello.it

Ultimo aggiornamento: 20/06/2023 05:50:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE