Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Beatificazione di don Pierino Ferrari, cerimonia in duomo a Brescia

Brescia - La causa di beatificazione di don Pierino Ferrari (nella foto) vedrà domani - sabato 10 febbraio - un momento importante in duomo a Brescia.

Alle 10 il vescovo Pierantonio Tremolada darà inizio alla fase diocesana del processo di indagine per le virtù eroiche e la fama di santità e dei segni del Servo di Dio don Pierino Ferrari.


Nato nel 1929 a Clusane d’Iseo, paese del quale fu parroco per quasi 20 anni, don Pierino ha fondato nel 1984 la cooperativa per la prevenzione e le cure oncologiche Raphaël, e nel 1991 la Fondazione Laudato sì, che gestisce l’omonimo ospedale a Rivoltella, oltre che altre associazioni di volontariato, quali: Comunità Mamrè, Comunità del Cenacolo, Fondazione Maria Rosa Cremonesi e gli Amici di Raphaël. Morì nel 2011, ma il suo ricordo e la sua testimonianza sono sempre vive.


Il 6 aprile dello scorso anno è stato presentato al vescovo Tremolada il documento che tecnicamente si dice "Libello", con la comunità Mamre che si è costituita parte attrice nell’eventuale processo e ha provveduto a nominare Nicola Gori, postulatore della causa già in fase diocesana. I passaggi successivi sono stati curati da don Arnaldo Morandi, con documenti prodotti e firmati dal vescovo e sempre controfirmati dal cancelliere diocesano, monsignor Marco Alba. Il 20 settembre scorso la Conferenza Episcopale Lombarda ha dato l'assenso al procedimento e il 12 ottobre è arrivato il nullaosta della Santa Sede, firmato dal cardinale Marcello Semeraro. Il vescovo ha poi pubblicato l'Editto affisso nelle parrocchie della diocesi due mesi e domani inizia la fase diocesana della causa di Beatificazione di don Pierino Ferrari.


di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 08:42:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE