Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Annata record per la produzione dell'olio sul Sebino e in Valtellina

Chiuro - Ottima qualità dell'olio in Valtellina, Bassa Valle Camonica e sul Sebino. Nelle ultime due aree la raccolta si è conclusa, mentre in Valtellina è iniziata da pochi giorni. Ogni azienda agricola e olivicoltore calcola i tempi di raccolta e di molitura, sapendo che quest’anno è un’annata di ottima produzione in termini di quantità e qualità.


In Valtellina la raccolta delle olive proseguirà fino alla terza decade di novembre e l'attività è concentrata sulla Costiera dei Cech, in media Valle e anche sul versante retico.

Anche l'olio valtellinese 2020 sarà di qualità grazie alla buona fioritura e con un clima che è stato regolare, senza danni alle coltivazioni.


Attualmente in Valtellina supera i 100 ettari di superficie: la presenza dell’ulivo in Valtellina ha origine nel Medioevo, ma è andata scomparendo nei secoli: fu solo un trentennio fa (alla fine degli anni Ottanta) che i primi agricoltori pionieri decisero di tentare la coltivazione delle prime piante. Solo due i momenti di forte preoccupazione, con le gelate-record del 1985 e del 2012. Ma le piante hanno resistito e hanno dimostrato la loro perfetta adattabilità all’area valtellinese, a un microclima unico, che anche in inverno vede il territorio protetto dalle catene alpine. E ora, per i produttori valtellinesi, c'è la necessità di un frantoio, come esiste in altre zone, ad esempio sul Sebino sono cinque i frantoi in attività che soddisfano le esigenze dei produttori di olio.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2020 10:07:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE