Iseo - Pittura, grafica e scultura. Abbracciano tutti questi linguaggi artistici le 24 opere, realizzate dai ragazzi della Cooperativa Sociale “La Nuova Cordata” Onlus di Iseo, che tra aprile e dicembre di quest’anno saranno ospitate nelle stazioni ferroviarie di Provaglio-Timoline, Iseo, Pilzone, Sulzano, Sale Marasino, Marone-Zone, Vello, Toline e Pisogne della linea Brescia-Iseo-Edolo di FerrovieNord.
Il tema della mostra itinerante è quello del viaggio. Guidati dal maestro d’arte Daniele Boi, i ragazzi de “La Nuova Cordata” - attraverso dipinti, murales, disegni, fotografie, collage, stampe e installazioni - hanno interpretato il tema, rappresentando le proprie esperienze, passate e future, di “Andata e Ritorno - Esperienza di viaggio, tra inclusione e accessibilità”, come recita il titolo del progetto artistico, nato in occasione di “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023”.
Gli spazi che accoglieranno i lavori si trovano sia all’interno (sale d’attesa) sia all’esterno delle stazioni (pensiline, aree di pertinenza). Un programma di spettacoli del gruppo teatrale de “La Nuova Cordata” e una serie di conferenze e dibattiti sui temi dell’inclusione, e dell'abbattimento delle barriere architettoniche accompagneranno il percorso artistico.
“Complimenti a nome mio e di Regione Lombardia alla Cooperativa sociale ‘La Nuova Cordata’ e a FERROVIENORD per aver sostenuto questo progetto che renderà più belle le nostre stazioni e mira a promuovere l’inclusione e l’accessibilità universale. Progetti come questo ci danno inoltre la possibilità di pensare a un nuovo modo di vivere le stazioni ferroviarie, non solo come luoghi di passaggio, ma anche di sosta e riflessione su tematiche importanti come appunto quella dell’inclusione sociale delle persone con disabilità” commenta Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia.
“Sosteniamo con convinzione questo progetto - commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna - che ha tanti significati positivi.