RIVA DEL GARDA (Trento) - È pubblicato all’albo pretorio informatico sul sito istituzionale il bando con cui il Comune di Riva del Garda intende affidare la realizzazione delle manifestazioni, degli allestimenti e delle luminarie per il periodo natalizio. Domande entro le ore 24 di venerdì 22 agosto.
L’amministrazione intende promuovere proposte originali, innovative e inclusive, con temi coerenti con l’ambito territoriale, in un’ottica di complementarità attiva tra pubblico e privato per realizzare lo sviluppo sociale ed economico della comunità. I soggetti assegnatari di contributi beneficeranno anche della promozione e comunicazione dei loro progetti attraverso i canali istituzionali del Comune. Le attività dovranno essere legate al tema natalizio, nelle sue varie declinazioni e tradizioni tipiche dell’arco alpino. Gli eventi dovranno concentrarsi maggiormente nei fine settimana e nei giorni festivi. Il bando è rivolto esclusivamente ad associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit, partecipanti singolarmente o in partnership, aventi i requisiti specificati nel testo. Elemento preferenziale sarà il coinvolgimento di più associazioni nell'ideazione, progettazione e realizzazione del progetto complessivo delle manifestazioni natalizie, valorizzandone le specifiche competenze e peculiarità.
L’area di svolgimento delle manifestazioni natalizie è costituita dal centro cittadino, mentre il mercatino enogastronomico sarà nelle piazze Giuseppe Garibaldi e Cesare Battisti, utilizzando le casette messe a disposizione dall’amministrazione comunale.
Il mercatino dovrà svolgersi per almeno 30 giorni nel periodo compreso tra il 14 novembre e il 7 gennaio 2026 (l’allestimento in piazza Garibaldi dovrà essere realizzato dopo la fiera patronale di Sant’Andrea, ovvero dopo il 30 novembre). È richiesta la realizzazione di luminarie e installazioni luminose che valorizzino i palazzi del centro storico, in grado di costituire uno dei punti di richiamo dell’intero evento. La città e in particolare il centro storico dovranno quindi caratterizzarsi per un progetto-luci suggestivo, capace di richiamare nell'immaginario collettivo la magia del Natale. Oltre alle tradizionali installazioni luminose saranno positivamente valutati anche specifici progetti illuminotecnici che valorizzino le facciate dei palazzi storici e altri "giochi" di luce. Il periodo di accensione sarà dal giorno dell’inaugurazione fino al 6 gennaio 2026.
L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di posizionare una casetta nell'area del mercatino enogastronomico da assegnare gratuitamente a soggetti del terzo settore o organizzazioni di volontariato, anche a rotazione secondo un calendario che consenta parità di accesso e sostenibilità della presenza.
I proponenti potranno indicare proposte aggiuntive, con particolare riferimento alle luminarie, agli eventi, alle attività per bambini e all’allestimento scenografico della città (ma senza oneri aggiuntivi).
I progetti dovranno prevedere la comunicazione degli eventi, se possibile in collaborazione con l’Apt e l’Ufficio stampa del Comune, con promozione a livello locale e provinciale, eventualmente regionale e nazionale.
La valutazione delle domande avverrà nell'ambito di un'istruttoria tecnica interna attraverso un’apposita commissione, che attribuirà un punteggio massimo di 100 punti in base alla valutazione degli elementi riportati nel bando.