Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

"Almanacco" 2024, la pubblicazione sulla vitalità del "Grigioni Italiano"

Valposchiavo - L’attesa è presto finita: la nuova edizione dell’"Almanacco del Grigioni Italiano" sta arrivando nelle case dei Grigioni italiani con una ricca proposta di contributi di diverso genere e alcune novità da scoprire e da provare.


Dopo più di un secolo di vita (siamo alla 106a edizione), l’"Almanacco" edito dalla Pro Grigioni Italiano è capace ancora di sorprendere e di trasmettere tutta la vitalità culturale, sociale, economica del Grigioni italiano, nonché storie di oggi e del passato, curiosità e brevi approfondimenti su cosa è successo in quest’ultimo anno e cosa sta accadendo nei territori di Bregaglia, Val Calanca, Mesolcina e Valposchiavo.


Due sono principalmente le novità di quest’edizione. Le rubriche delle "Cronache regionali" e delle "Cronache grigionitaliane" offrono la possibilità di consultare in pillole le notizie dell’ultimo anno: una maniera di riprendere gli avvenimenti meritevoli di essere ricordati a distanza di mesi, ma anche alcune attività che hanno coinvolto le associazioni, le scuole e i gruppi che fanno vivere le nostre valli.


La seconda novità: l’"Almanacco" si evolve verso una fruizione digitale.

In diversi articoli compaiono infatti codici QR che rimandano a contributi multimediali sul web. Si possono in questa maniera ascoltare canzoni, musiche e trasmissioni radiofoniche, vedere filmati o scoprire di più sul tema proposto attraverso approfondimenti mirati. Ci sarà quindi da divertirsi, sfogliando la pubblicazione, con in mano il proprio telefonino.


Presentazione in breve


Come consuetudine, l’"Almanacco" è diviso in quattro parti: una parte generale e poi le parti dedicate rispettivamente – nell’ordine – a Bregaglia, Valposchiavo e Moesano. Nella parte generale, della quale si occupa Giovanni Ruatti, si parla del cambiamento di una pubblicazione che muta, degli eventi della Pro Grigioni Italiano e si dà il via alle "Interviste dell’Almanacco". Ci si concentra inoltre sul mutamento climatico e su quanto questo influisca sui boschi. Ancora, si possono trovare diverse poesie e racconti, tra i quali un racconto illustrato per bambini intitolato «Polentina».


Nella sezione della Bregaglia, curata da Renata Giovanoli-Semadeni, si dà ampio spazio alla storia e ai festeggiamenti dei 50 anni dell’Associazione Calcio Bregaglia (1971-2021), avvenuti però nel 2022 a causa della chiusura pandemica. Si menziona il premio «Bio Grischun» assegnato alla Latteria Bregaglia e si fa il punto della situazione riguardo al marchio «Bregaglia». Ci sono inoltre diverse pagine inerenti a storie singolari e autentiche, come quella della tartaruga Igor che tenta la fuga dalla valle per tornarsene nella sua "patria", Zurigo.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 00:42:00
POTREBBE INTERESSARTI
La consigiera provinciale Suela Plaka al fianco delle maestranze
Sondrio - La Nuova Sondrio ha acquistato il centrocampista argentino Leonel Javier Belecco, classe 1997. Giocherà in...
Marone (Brescia) - Marco Ghitti è stato rieletto all'unanimità presidente della Comunità montana del Sebino per i...
Trento - Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato all'1:27 l’assestamento di bilancio, relativo alla delibera di...
In campo alla scoperta delle nuove frontiere della gestione del Rischio
Temperature in rialzo anche sulle alpi e zona laghi
ULTIME NOTIZIE
L'altoatesino stacca tutti a Vason, al femminile trionfa la trentina sulle rampe della Salita Charly Gaul