Questo il commento del Presidente di AEFI, Maurizio Danese (nella foto), e del Presidente di CFI, Massimo Goldoni, dopo l’incontro congiunto di ieri alla Farnesina con il Sottosegretario Manlio Di Stefano.
“Come AEFI e CFI, abbiamo chiesto l’incontro per sollecitare l’intervento urgente di cui il settore ha bisogno per non soccombere dopo la pandemia di Covid-19 e continuare a svolgere il proprio ruolo strategico per l’economia nazionale e il business delle imprese - commenta Danese -. Al Ministro abbiamo chiesto anche una data certa per la ripartenza del settore fieristico nazionale, che non può essere oltre il 1 settembre”.
“Per quanto riguarda la data per la ripartenza, facciamo appello anche al Ministro Speranza affinché possa essere inserita nel Dpcm di prossima pubblicazione - aggiunge Goldoni – e confidiamo comunque che possa essere sancita al 1° settembre. Fra l’altro abbiamo chiesto che il Governo valuti, attraverso l’ICE, come gestire al meglio l’incoming di buyer con collegamenti aerei attivi e la possibilità di poter supportare direttamente iniziative orientate al miglioramento della presentazione dei prodotti del Made in Italy ai buyer internazionali, anche attraverso accordi di programma pluriennali”.
AEFI e CFI auspicano che il Ministero degli Affari Esteri possa supportare tali istanze presso il Governo affinché il settore possa avere un riscontro positivo nel breve termine e che il fondo di 400 milioni di euro sia inserito nel DL “Agosto” in questi giorni in discussione.