-

San Candido, celebrata la Virgo Fidelis

SAN CANDIDO (Bolzano) - San Candido ha vissuto un momento di straordinaria intensità civica e spirituale con la solenne Celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia, tenutasi nella storica e suggestiva Chiesa dei Francescani di San Leopoldo, ha registrato una grande partecipazione della cittadinanza dando prova di un profondo senso di appartenenza e di vicinanza alle istituzioni.

L’evento ha visto la presenza delle autorità delle amministrazioni comunali, dei rappresentanti delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri, nonché di delegazioni della Polizia austriaca, a testimonianza di un legame internazionale di cooperazione, rispetto e condivisione dei valori più elevati.

La celebrazione, intrisa di solennità e simbolismi, ha evidenziato l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini in uniforme, il loro spirito di sacrificio e la dedizione assoluta alla comunità, esaltando i valori di fedeltà, servizio e coraggio.

L’atmosfera, resa ancora più maestosa dalla cornice architettonica della Chiesa di San Leopoldo, ha contribuito a trasformare la celebrazione in un appuntamento di alto profilo istituzionale e comunitario, capace di unire nella stessa emozione cittadini, autorità e rappresentanti delle forze dell’ordine italiane e austriache.

La partecipazione calorosa dimostra la profonda riconoscenza della comunità verso coloro che, ogni giorno, garantiscono sicurezza, protezione e stabilità.

L’appuntamento che si svolge ogni anno a San Candido dedicato alla Cerimonia della Virgo Fidelis si conferma così un evento di primaria importanza, capace di rafforzare la coesione e di rinnovare la fiducia nel ruolo imprescindibile delle istituzioni.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2025 12:55:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE