BRUNICO (Bolzano) - Nelle scorse settimane i Carabinieri della Compagnia di Brunico hanno svolto corsi teorici e pratici, organizzati con il prezioso aiuto di personale sanitario della Croce Bianca di Bolzano, finalizzati a conoscere ed imparare le manovre rianimatorie e l’utilizzo del defribrillatore.

Il corso BLSD “Basic Life Support and Defibrillation” ha permesso di formare nelle tecniche di primo soccorso e per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico 30 militari, operanti nei vari reparti dell’Arma del territorio della Val Pusteria, della Val Badia e della Valle Aurina, incrementando il bagaglio di competenze professionali al fine di offrire un servizio sempre migliore alla Comunità.
La parte teorica è stata rivolta alle tecniche di approccio del soggetto incosciente e la successiva parte pratica è stata incentrata sulle manovre di rianimazione cardio polmonare e sull’utilizzo del DAE, la cui presenza sul territorio è sempre più capillare e che l’Arma dei Carabinieri sta approvvigionando per tutte le caserme presenti sul Territorio. Al termine del corso tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un esame teorico e pratico, venendo quindi certificati quali operatori BLSD Adulto e Pediatrico e ricevendone il relativo attestato.
L’iniziativa evidenzia ancora una volta in maniera concreta, quella fattiva e reciproca collaborazione che, da sempre, vede coinvolti la Croce Bianca e i militari dell’Arma nell’interesse esclusivo della Collettività.