-

Bolzano, Fiera Hotel mette al centro la persona e la sostenibilità

L'intervento della presidente Greti Ladurner all'inaugurazione

BOLZANO - E' stata inaugurata oggi a Fiera Bolzano Hotel 2025, la manifestazione dedicata all'ospitalità in programma fino al 16 ottobre.
Allo stand dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) erano presenti diverse personalità di spicco della politica e dell'economia per sottolineare l'importanza della manifestazione per l'intera regione.

Tra gli ospiti figuravano Greti Ladurner, presidente di Fiera Bolzano; Manfred Pinzger, presidente HGV; Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Bolzano; Patrick Jageregger, presidente dell'Associazione Cuochi Sudtirolesi SKV; Giovanni Battaiola, presidente ASAT; Claudio Corrarati, sindaco di Bolzano, e Luis Walcher, assessore provinciale al Turismo, Agricoltura e Foreste). Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, e Daniel Degasperi, brand manager di Hotel, hanno illustrato i numneri.
Con circa 430 espositori provenienti da diversi settori, la fiera Hotel dimostra in modo chiaro e concreto l’ampio impatto della filiera turistica. Molti prodotti e servizi nati e sviluppati in Alto Adige oggi vengono esportati ben oltre i confini provinciali, dalle soluzioni digitali ai prodotti alimentari e al settore alberghiero”, ha dichiarato Ladurner (nel video) nel suo intervento. “Siamo orgogliosi di offrire a questo settore una piattaforma di visibilità e valorizzazione.”
Con circa 19.000 visitatori professionali attesi provenienti dall’Italia e dall’area DACH, Hotel 2025 si conferma uno degli appuntamenti più importanti del settore nell’arco alpino. La manifestazione non è solo una vetrina espositiva, ma un vero e proprio laboratorio di idee e stimoli per il futuro dell’ospitalità.
Un’attenzione particolare è rivolta allo sviluppo del settore (Nelle foto credit Marco Parisi, da sinistra Konder, Moser, Battaiola, Cappello, Ebner, Corrarati, Ladurner, Pinzger, Galateo, Walcher, Jageregger, Ferrari, Bianchi e in basso uno stand).

LHotel Sustainability Award, giunto alla sua settima edizione, premia aziende che riescono a coniugare responsabilità economica, ecologica e sociale. Anche le Hotel Tours, organizzate in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, offrono esempi concreti di come architettura e benessere dei collaboratori possano integrarsi armoniosamente.

La kmBIOmeile pone invece l’accento sulla filiera corta e la valorizzazione dei produttori locali dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo, che fanno della qualità e della prossimità i pilastri della sostenibilità. Novità di quest’anno è la sezione Startup@Hotel, dedicata a giovani imprese e idee innovative che guardano al futuro dell’ospitalità. Da quasi cinquant’anni, Hotel è parte integrante del panorama turistico altoatesino e dimostra che l’ospitalità sostenibile non è un traguardo, ma un percorso continuo. “Il settore dimostra coraggio e capacità di rinnovarsi, ed è proprio questo che vogliamo rendere visibile,” spiega Degasperi. Infatti, la manifestazione continua a riunire economia, politici questa mattina si è tenuta l’inaugurazione della 49ª edizione di Hotel, fiera di riferimento per il settore dell’ospitalità e della ristorazione, presso Fiera Bolzano.

L’edizione 2025 si conferma un punto d’incontro essenziale per il comparto, con 430 espositori, 19.000 visitatori attesi e un chiaro orientamento verso sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle persone – vere ambasciatrici dell’ospitalità altoatesina.

L’edizione 2025 si inserisce in un contesto di profonda trasformazione del settore, in cui innovazione tecnologica, responsabilità sociale e ambientale, centralità dell’esperienza umana rappresentano i pilastri su cui costruire il futuro dell’accoglienza.

Oggi, le strutture ricettive sono chiamate a ripensare i propri modelli di business introducendo soluzioni smart e digitali, pratiche sostenibili e un approccio sempre più data-driven, capace di anticipare i bisogni e le preferenze degli ospiti. Anche quest’anno, Hotel propone un programma ampio e trasversale, pensato per fornire strumenti di aggiornamento e ispirazione ai professionisti del comparto.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 16:27:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE