PASSO TONALE - Prosegue il bel tempo sulle Alpi, protette da un robusto anticiclone, che però sta iniziando a mostrare i primi segnali di cedimento.
Aspettiamoci infatti una settimana con il Bel Paese diviso a metà dal punto di vista meteorologico.
F

ederico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma uno scenario ancora dominato dall’alta pressione ma con dei cambiamenti all’orizzonte. Stanno per tornare infatti piogge e temporali su alcune zone. Sulle regioni settentrionali, in particolare sulla Val Padana, l'alta pressione si conferma un muro invalicabile. Questo regime anticiclonico garantirà giornate per lo più soleggiate in montagna e cieli grigi e umidi in pianura anche nella nuova settimana. Purtroppo, la stasi atmosferica si traduce in inversione termica e inquinamento alle stelle.
L'inversione termica, tipica di queste condizioni, impedisce il rimescolamento dell'aria. Lo strato d'aria fredda e pesante al suolo, "coperchiato" dall'aria più calda in quota, intrappola tutte le emissioni inquinanti. Di conseguenza, si prevede un sensibile e preoccupante aumento delle concentrazioni di polveri sottili e altri agenti inquinanti, con la Pianura Padana che tornerà a fare i conti con l'aria pesante.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 13. Al Nord: qualche nuvola in più. Al Centro: soleggiato e mite. Al Sud: qualche rovescio pomeridiano in Sardegna.
Martedì 14. Al Nord: poco o parzialmente nuvoloso, clima mite. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: molte nubi in Sicilia e Sardegna, anche con piogge. Sole altrove.
Mercoledì 15. Al Nord: qualche pioggia sui settori alpini, sole altrove. Al Centro: rovesci sparsi sul Lazio, meglio altrove. Al Sud: maltempo con piogge e temporali. Tendenza: vortice con forte maltempo al Sud, stabile al Nord.