Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 30 ottobre 2020

USCA e Continuità Assistenziale, le novità in Valtellina e Valle Camonica

Piamborno - Da lunedì scorso sono state raddoppiate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) così ripartite sul territorio dell’ATS della Montagna: un medico destinato all’area di Sondrio/Alta Valtellina e un medico destinato alla copertura della zona Sondrio/Bassa Valtellina.


ats montagna asst valcamonicaDall'1 novembre saranno portate a tre le unità con sede a Sondrio ma destinate alla copertura dell’intero territorio del distretto Valtellina e Alto Lario.

Sempre dall'1 novembre diventeranno due le USCA in servizio nel distretto della Valle Camonica, a quella già operativa e con sede a Pianborno se ne aggiungerà una con base a Pisogne.


Facendo il punto della situazione anche a fronte della ripresa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nel solo mese di ottobre le USCA hanno eseguito complessivamente 151 uscite (31 in Alta Valtellina, 109 nella zona di Sondrio e 11 in quella di Pianborno).
Da aprile a settembre, invece, le USCA sono state attivate in totale 436 volte. Come è ormai noto fin dallo loro istituzione (aprile 2020) le USCA possono essere attivate solo su segnalazione del medico di medicina generale. Questo servizio è riservato a tutti i pazienti che necessitano di una visita domiciliare ed eventualmente di un tampone.


Buone notizie anche sul fronte del potenziamento del servizio di Continuità Assistenziale. Dalle 8 dell'1 novembre saranno, infatti, riattivate, con copertura dei turni sia diurni sia notturni, le postazioni di Chiesa in Valmalenco e di Sondalo. Si ricorda il numero unico 116117 per attivare la Continuità Assistenziale da parte dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 04:35:38
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano