Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 22 giugno 2020

Edolo, UniMont: Annibale Salsa presenta "I paesaggi delle Alpi"

Edolo - Nuovo appuntamento con "RacConta la Montagna", che presenta “I paesaggi delle Alpi”, di Annibale Salsa. L'ottavo appuntamento della rassegna letteraria, promossa da Unimont e in calendario mercoledì 24 giugno, alle 18, riserva un viaggio alla scoperta dei paesaggi alpini insieme all'autore Annibale Salsa, profondo conoscitore delle terre alte e filosofo della montagna.

L'incontro, solitamente aperto al pubblico, si svolgerà esclusivamente in diretta streaming.


universita montagna unimontDESCRIZIONE LIBRO - Filosofo della montagna, annibale Salsa ha dedicato la vita a decifrare i segni che l’uomo ha lasciato sul paesaggio alpino: il sogno di conoscere le Alpi lo ha portato a percorrerle in tutta la loro estensione, arrivando negli anni ottanta a compierne a piedi la traversata completa.


L’interesse per le Alpi e per le popolazioni che le abitano lo ha spinto ad andare a vivere in montagna, dove allo studio ha affiancato la conoscenza diretta e partecipata delle comunità storiche di quei territori.


Attraverso la sua lente il paesaggio alpino passa dall’essere visto all’essere vissuto, diventando uno spazio di vita. “I paesaggi delle Alpi” sono l’esito della continua interazione nel tempo tra l’uomo e lo spazio montano. Prefazione di Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini.


AUTORE - Annibale Salsa ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova. È stato presidente generale del Club alpino italiano (Cai) e presidente del Gruppo di lavoro «Popolazione e cultura» della Convenzione delle Alpi. Oggi è presidente del Comitato scientifico della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento e componente del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.


Coordina: la professoressa Anna Giorgi - direttore CRC GESDIMONT - polo UNIMONT e l'architetto Claudio Gasparotti.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 01:18:35
POTREBBE INTERESSARTI
Primiero (Trento) - Festeggiata la neo centenaria Maria Comazzi.  L’Apsp San Giuseppe di Primiero si è raccolta...
ULTIME NOTIZIE
Interventi concentrati tra Portela e Santa Maria Maggiore
La vittima è una guardia giurata residente nella zona del Garda
Gli interventi nel capoluogo altoatesino da parte della Polizia di Stato