Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 31 maggio 2021

Paracadutisti di Valle Camonica, gara podistica il 4 luglio a Edolo

Edolo - Dopo mesi di attività ridotta al minimo causa covid, la Sezione ANPd’I Valle Camonica, osservando tuttavia standard di sicurezza molto alti, cerca di ripartire e lo fa con una manifestazione podistica il 4 luglio a Edolo, in prossimità del 28° anniversario della Battaglia al checkpoint “Pasta”, combattimento che il 2 luglio del 1993 a Mogadiscio in Somalia, vide protagoniste le truppe italiane in un sanguinoso scontro a fuoco con le milizie del generale Aidid, uno dei principali signori della guerra somali.


Durante lo scontro persero la vita il sottotenente dei Lanceri di Montebello Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” e il caporale Pasquale Baccaro del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore”.


I feriti furono 22, fra cui il socio della Sezione Camuna Lgt. inc.

paracadutista Stefano Ruaro, che venne in seguito decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.


L’evento ha dunque due obbiettivi; il ricordo dei fatti accaduti e una timida, prudente, ma decisa ripartenza. La gara podistica si svolgerà su due percorsi: uno breve di 7 km, che si snoda ad anello lungo i boschi della cittadina camuna, e uno lungo di 11 km che prevede anche una zavorrata con zaino da 10 kg, prove tecnico-tattiche e guado del fiume Oglio.


All’iniziativa interverranno una rappresentanza della Scuola Militare Nunziatella e del 4° Rgt. Alpini Paracadutisti “Ranger”, rafforzando così il rapporto fra l’ANPd’I e i Militari in servizio,


Nel primo pomeriggio, al termine della manifestazione sportiva, si procederà all’Alzabandiera e alla deposizione di una corona al monumento ai Caduti presso le scuole elementari in viale Derna a Edolo.


Per info e iscrizioni: tel. 334.3816191 (Sezione) e-mail vallecamonica@assopar.it

Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 06:29:55
POTREBBE INTERESSARTI
L'ex esponente del circolo di Darfo attacca il coordinatore provinciale
Oggi e domani previste deboli nevicate sulle Alpi
Il provvedimento proposto dall'assessore regionale Carlo Daldoss
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Sempre al loro fianco, anche quando gli amici a quattro zampe sono vittime di crudeltà umana. È accaduto a...
Provvedimenti del questore Paolo Sartori nei confronti di due tifosi dell'HC Bolzano e a uno del Venezia
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo