Brescia - Natale in tavola con le candele, panettone e tortellini i piatti preferiti. Brescia e Bergamo primeggiano negli allestimenti di alberi di Natale, fiori di serra e frutta secca.
Natale in tavola elegante grazie alle candele in tavola per il 52% e agli alberi di Natale monocolore per il 43%, classico col panettone come simbolo per il 73%, con i tortellini in brodo per il 44%, alternativo con lasagne vegetariane per il 33%. È il quadro che emerge dall’indagine promossa dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Confcommercio Milano, Bit, Homi e Tuttofood e realizzata da Digicamere, in prevalenza su Milano e Lombardia. "Promuoviamo la qualità del prodotto artigianale dei nostri territori, in un acquisto natalizio che premi il prodotto fresco, genuino, unico nel suo sapore, nella fragranza e nei “profumi", commenta Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Novità per lo stile sulla tavola di Natale, per il 52% le candele, per il 24% le decorazioni commestibili, per il 22% le corone. Per la casa a Natale i trend sono gli alberi di Natale monocolore per il 43% e il presepio illuminato per il 38%, ma anche addobbi sospesi per il 32%. Cibi classici, sulla tavola di Natale non possono mancare panettone (73%) e tortellini in brodo (44%), ma anche pandoro (33%), cappone (16%).